L’Aceto balsamico di Modena parla inglese Il colosso Abf acquisisce la Acetum Spa

11 settembre 2017 | 14:56
Stavolta non sono i cinesi ad arrivare in Italia per prelevare qualche storico marchio di casa nostra. Questa volta l’operazione è un po’ più “tradizionale” e tutta europea: l’Associated British Foods plc (Abf), gruppo internazionale diversificato quotato al London Stock Exchange, ha infatti concluso (si attende solo l’autorizzazione delle Autorità Antitrust in Germania e in Austria) un accordo per l'acquisizione di Acetum Spa, il principale produttore italiano di Aceto Balsamico di Modena, prodotto riconosciuto come Igp dall’Unione Europea.


foto: Acetum

Sul campo continueranno comunque a lavorare Cesare Mazzetti, il fondatore dell’azienda modenese, in qualità di presidente e Marco Bombarda che opererà nel ruolo di direttore del business. I marchi di Acetum includono Mazzetti, che è il marchio leader in Germania e Australia, così come Acetum e Fini. Cesare Mazzetti è anche proprietario della grapperia Mazzetti di Altavilla in Monferrato. I numeri fatti registrare nel 2016 da Acetum sono assai positivi e probabilmente hanno fatto gola ai britannici oltre al prestigio del marchio: nell’anno 2016 ha infatti effettuato vendite per 103 milioni euro in oltre 60 paesi.

«Questa è un'occasione meravigliosa per diventare i custodi di un prodotto italiano con così grande reputazione e abbiamo piani di crescita ambiziosi in tutto il mondo», afferma George Weston, chief executive di Associated British Foods. Secondo Cesare Mazzetti, presidente di Acetum l'operazione «conferma che le aziende dotate di Igp esercitano grande attrattività nei confronti dei gruppi internazionali. Abf ha una grande reputazione per la capacità di sviluppare imprese familiari e non vedo l'ora di lavorare insieme con loro in futuro».

Associated British Foods plc è un gruppo internazionale diversificato che opera nel settore del food, degli ingredienti e del Retail, con vendite per oltre 13,4 miliardi di sterline e 130mila dipendenti in 50 paesi. Ha attività significative in Europa, Sud Africa, Americhe, Cina e Australia. Il gruppo opera in cinque ambiti: zucchero, agricoltura, vendita al dettaglio, drogheria e ingredienti. In Italia Abf impiega già oggi 2.500 dipendenti attraverso le attività condotte con il tè Twinings, con i negozi Primark e con Ab Mauri. Primark ha aperto il suo primo negozio in Italia ad Arese, nei pressi di Milano nell'aprile del 2016 e ad oggi ha punti vendita anche a Firenze, Brescia e Verona. Ab Mauri Italy, con vendite superiori ai 55 milioni di euro, è società leader dedicata all'industria dei prodotti da forno, fornendo panetterie artigiane e industriali.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024