Agriturismo, meta prescelta dai turisti Cucina tipica e relax a prezzi contenuti

11 novembre 2016 | 16:11
Gli agriturismi sono in cima alle preferenze di stranieri ed italiani, per poter godere di una breve pausa di relax. Secondo Federalberghi e Coldiretti, per il ponte di Ognissanti sono stati 400mila gli italiani che hanno trascorso il lungo ponte in un agriturismo. Ma anche agli stranieri piace l’atmosfera accogliente e familiare di questo tipo di struttura, vista anche la convenienza dei prezzi, e la cucina sana e di qualità. A dirlo sono stati due dei principali siti di prenotazione, che guardando al mese di ottobre, hanno visto premiate come mete più gradite Ragusa e Siracusa per il Sud, Perugia e Firenze per il Centro, e Trentino Alto Adige con Asti e Alba per il Nord.



Il clima, i prodotti stagionali e le iniziative che si svolgono in questi periodi (come ad esempio la raccolta dei tartufi di Alba), oltre ai prezzi concorrenziali, sono tra le principali cause che portano ad afflussi anche al di fuori del pieno del periodo estivo. Una nuova tendenza che potrebbe e dovrebbe essere sfruttata per rendere il turismo più costante, e fidelizzare un certo tipo di clientela, costituita principalmente da famiglie, che cercano di risparmiare per potersi godere un weekend fino ad un massimo di 5 giorni, per staccare al di fuori del periodo delle ferie. Una maggiore fidelizzazione si riscontra soprattutto in Toscana e nella provincia di Bolzano.

Anche l’Istat ha recentemente reso noto il proprio rapporto sull’andamento delle aziende agrituristiche, che nel 2015 hanno visto un forte incremento (quasi il 2,5% in più) soprattutto al Centro, mentre è modesto al Nord, ma in contrazione al Sud (rispettivamente +5,1%, 1,7% e -1,1%).

La percentuale dei clienti è aumentata di poco meno del 5% in un anno. Secondo l’istituto a contribuire a questa crescita sono soprattutto l’implementazione dell’offerta e la sua diversificazione, oltre che l’ampliamento di servizi accessori (come la connessione wifi, la possibilità di prenotare a distanza sui siti internet, e quella della diversificazione dei sistemi di pagamento accettati anche on line sempre più cercati su siti specializzati come nel caso di conto yellow cartedipagamento.com o simili).

Infine l’Istat ha calcolato l’incidenza delle donne nel settore, che occupano circa il 36% dell’offerta complessiva (la loro presenza è nettamente maggiore in Toscana rispetto ad altre Regioni), ed ha anche sottolineato che negli agriturismi del Centro-Sud le percentuali dei vari tipi di offerta sono: 58,7% l’offerta di alloggio, il 54,5% quella della ristorazione, il 56,6% di degustazione, il 60,7% l’offerta generica di “altre attività”.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024