Bandiere Blu, Italia a quota 152 Liguria in testa alla classifica nazionale

12 maggio 2016 | 10:53
La Foundation for environmental education (Fee) ha assegnato le Bandiere Blu a 152 Comuni italiani; 5 in più rispetto allo scorso anno, con 12 new entry: Silvi, Policoro, Praia a Mare, San Mauro Cilento, Levanto, Ceriale, Carovigno, Badesi, Sassari, Teulada, Ragusa e Massa. 7 invece le località uscite dall'ambita lista. Prima tra le regioni italiane insignite di questo titolo è la Liguria, che arriva a 25 Bandiere Blu con 2 nuovi ingressi, e guida la classifica nazionale, con 19 centri.



Segue la Toscana con un nuovo ingresso e con 17 località, mentre le Marche confermano il piazzamento dello scorso anno, come la Campania con 14 bandiere, un nuovo ingresso e un'uscita, e la Puglia che mantiene le 11 bandiere, anche questa con un nuovo ingresso ed un'uscita. L'Emilia Romagna perde 2 bandiere, andando a 7, l'Abruzzo ne perde 2, andando a quota 6.

Il Veneto e il Lazio confermano le stesse 8 bandiere dell'anno scorso, la Sardegna è presente con 11 località, avendone acquistate tre e la Sicilia raggiunge le 6 bandiere con una nuova entrata; la Calabria arriva a 5 con un nuovo ingresso, il Molise conferma le 3 dell'anno scorso. Il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 bandiere dell'anno scorso e la Basilicata arriva a 2 con un nuovo ingresso. Quest'anno vengono riconfermate le bandiere dell'anno scorso per i laghi: 1 per la Lombardia, 2 per il Piemonte e 5 per il Trentino Alto Adige. Premiati anche 66 approdi, a dimostrazione che la portualità turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità intraprese, rispondendo ai requisiti previsti per l'assegnazione internazionale, garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale.

I 152 Comuni italiani, per complessive 293 spiagge, corrispondono circa al 5% delle spiagge premiate a livello mondiale. «Annunciamo con soddisfazione anche per il 2016, un aumento di comuni Bandiera Blu, ben 152», ha detto Claudio Mazza presidente della Fee Italia. «La diffusione di buone pratiche ed una gestione sostenibile del territorio - continua Mazza - che partendo dall'amministrazione comunale si allarga a tutti i settori, coinvolgendo con la filosofia del miglioramento continuo tutta la comunità locale, dimostra come il percorso di sostenibilità intrapreso determini un forte miglioramento delle località rivierasche e della qualità delle loro acque».

L'aumento delle bandiere blu trainano le vacanze in Italia degli stranieri previsti in ulteriore crescita dopo aver speso oltre 35,7 miliardi di euro nel 2015. È quanto afferma la Coldiretti su dati del Ciset di Cà Foscari nel commentare i risultati della 30ª edizione della Bandiera Blu 2016, che premia la qualità delle acque di balneazione, ma anche il turismo sostenibile, l'attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche. Si tratta di una conferma importante dopo che l'allarme terrorismo sta rivoluzionando le mete delle vacanze con il taglio più pesante pari all'8% che riguarda i viaggiatori diretti verso l'Africa del nord (Egitto, Tunisia) mentre l'aumento più rilevante riguarda con un +5% proprio l'Europa, ritenuta più sicura delle altre destinazioni, secondo l'Organizzazione mondiale del turismo (Omt).

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024