Bergamasca positiva in Sicilia Così il coronavirus arriva al Sud

Mentre nelle scorse ore il numero dei decessi è salito a 7 (ma nessuno ancora dovuto direttamente agli effetti diretti del Covid19), nell’isola si è registrato il primo caso di una turista già contagiata . La donna è ricoverata in ospedale, mentre i suoi amici sono stati messi in quarantena, così come un italiano trovato positivo al virus a Tenerife

25 febbraio 2020 | 09:22
Le misure adottate in Lombardia non sono bastate a fare uscire il virus dalla Regione, lo si è visto con i casi registrati nei giorni scorsi in altre zone del Nord Italia. È di questa mattina, invece, la notizia di un primo caso in Sicilia: si tratta di una turista bergamasca in vacanza a Palermo, che ieri sera è stata ricoverata nell'ospedale Cervello di Palermo per controlli dopo aver mostrato sintomi influenzali.

Primo caso di contagio in Sicilia

È dunque il primo caso accertato di coronavirus nel Sud Italia. La donna è all’ospedale, mentre in provincia di Bergamo è stata disposta la quarantena per un gruppo di suoi amici e per le persone che sono state a stretto contatto coi turisti in questi giorni. Negativi, invece, i test cui sono state sottoposte altre persone in Val d'Aosta.
Intanto il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha fatto sapere che “il rischio per le persone dell'Ue e del Regno Unito che viaggiano o risiedono in aree con presunta trasmissione comunitaria del virus è attualmente elevato", soprattutto però per le persone anziane e con più patologie.

In Italia al momento si contano sette vittime, anch’esse tutte anziane e con patologie pregresse. E salgono anche i contagiati, arrivati a quota 230. Ma gli ultimi positivi si sono registrati tutti nelle 'zone rosse' oppure in zone collegate, non ci sono quindi per ora nuovi focolai. L'Oms è preoccupata per "l'improvviso aumento" dei casi in Italia, ma il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, prova ad abbassare la tensione, ripetendo "siamo un Paese sicuro".

La Lombardia resta la regione con il maggior numero di casi (173 con 6 vittime), seguita da Veneto (33 e un morto) ed Emilia Romagna (18). Primi casi anche in Piemonte, Lazio, Alto Adige, Toscana e Sicilia.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024