Biglietti aerei, alberghi e guide Ecco i voucher della Regione Sicilia

I 75 milioni per il settore turistico del Piano Covid Sicilia saranno utilizzati per l’acquisto di posti letto dalle strutture ricettive, di servizi guida, accompagnatori, diving ed escursioni e sui biglietti aerei

17 settembre 2020 | 17:02
Acquisto di posti letto dalle strutture ricettive, acquisto di servizi guida, accompagnatori, diving ed escursioni, acquisto di sconti sui biglietti aerei, rimborso dei biglietti nei luoghi della cultura e di attività di promozione: così la Regione Sicilia utilizzerà i circa 75 milioni di euro (74 milioni e 900 mila) stanziati per il settore turistico all’interno del Piano Covid Sicilia, finanziato da fondi del Po Fesr, presentato in conferenza stampa dal presidente della Regione, Nello Musumeci, e dagli assessori coinvolti: Gaetano Armao (Economia), Marco Falcone (Trasporti), Mimmo Turano (Attività produttive), Roberto Lagalla (Istruzione e Formazione) e Manlio Messina (Turismo).


Saranno a disposizione 640 mila voucher validi fino al 2023 

Si tratta di una prima tranche di interventi per 278 milioni di euro totali, così divisi: turismo 75, contributi imprese 125, scuola 38, editoria e confidi 30 milioni, servizio di trasporto 10 milioni.

L’obiettivo di Musumeci e Messina, per tutti i settori ma in particolare per il turismo, tra i più colpiti dalla pandemia, la parola d’ordine è liquidità immediata per le aziende e gli operatori del settore.

Nel dettaglio, saranno a disposizione 640 mila voucher validi fino al 2023 «Acquisteremo servizi in tutta la filiera del turismo in base ai codici Ateco - ha detto l’assessore Messina - Il progetto è diviso in due fasi: un primo avviso per acquistare i servizi; questi una volta acquistati saranno inseriti all’interno della piattaforma multimediale alla quale avranno accesso solo gli operatori siciliani. La finalità dell’intervento è anche quella di fornire alle aziende immediata liquidità finanziaria con la creazione di voucher, attraverso i quali saranno messi a disposizione del potenziale turista una serie di servizi, utili a incentivare la domanda e la conseguente offerta, nei mesi immediatamente successivi alla cessazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19».

Due i termini per la presentazione delle domande: 30 novembre è prevista la scadenza per le istanze sulla piattaforma dedicata mentre per il 4 dicembre è fissata quella per la presentazione delle istanze da parte delle compagnie aeree.

«Andremo avanti con altri bandi a seconda della reazione che registreremo su questi primi bandi - ha detto Musumeci - Ho raccomandato che i bandi fossero più snelli possibili, si tratta di un intervento emergenziale, perché le disponibilità finanziarie devono arrivare subito alle imprese, che sono in condizioni cianotiche».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024