Bocca (Federalberghi): Se sale l’Iva pronti a declassare tutti i 5 stelle

Forte provocazione del presidente degli albergatori al Ttg di Rimini, dopo che nelle scorse ore si è tornati a parlare di un possibile rincaro. Ma il Ministro Franceschini assicura: «Non ci saranno aumenti»

10 ottobre 2019 | 09:36
La provocazione è forte e arriva dal presidente degli albergatori italiani, Bernabò Bocca. Sul palco del Ttg Travel Experience di Rimini il numero uno di Federalberghi ha indicato quale potrebbe essere una strada per aggirare i rincari che si profilerebbero con un aumento dell’Iva dal 10 al 22% per gli hotel di fascia alta.

Bernabò Bocca

«Ci auguriamo che non accada - ha detto - ma nel caso abbiamo già pronta una contromossa: declasseremo tutti gli alberghi a 5 stelle per risparmiare quel famoso 10% di cui si parla. L’Italia si troverà a non avere più alberghi a 5 stelle. Non sta né in cielo né in terra accomunare i tartufi agli hotel di lusso».

Dichiarazioni pesanti, che hanno suscitato la replica del ministro ai Beni culturali e al Turismo, Dario Franceschini: «Si tratta di un aumento che non esiste e non esisterà - ha risposto - Non capisco perché mettere in allarme un intero settore strategico per il nostro Paese come il turismo». Di allarme ingiustificato aveva già parlato, sempre al Ttg di Rimini, la sottosegretaria ai Beni Culturali e al Turismo Lorenza Bonaccorsi.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024