Carmagnola, la Fiera del Peperone premia tre giornalisti

La prima edizione del Premio, istituito per i 70 anni della Fiera, ha assegnato i riconoscimenti a Morello Pecchioli, Roberto Perrone e Gianfranco Quaglia. Menzione d’onore per Generoso D’Agnese e Maresita Brandino

10 settembre 2019 | 15:19
Un'occasione per riflettere sulla città da sempre centro di sperimentazione in agricoltura ed enogastronomia e capitale del gusto nel territorio torinese. È questo il senso della prima edizione del Premio giornalistico istituito in occasione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, che quest’anno ha festeggiato i suoi 70 anni.

La premiazione del Premio giornalistico alla Fiera del Peperone

Una città da scoprire, ricca di angoli suggestivi, di testimonianze storiche importanti, ma anche un luogo dove la sperimentazione e la voglia d'innovazione è sempre stata nel Dna degli agricoltori e degli imprenditori locali e dove la storia è passata in molte forme.

La prima edizione del premio giornalistico Città di Carmagnola “Carmagnola, dove il peperone fa la storia” ha permesso di far conoscere la città della Fiera Nazionale del Peperone ben oltre i suoi confini, con la sua storia, la cultura e una serie di curiosità che i giornalisti sono andati a cercare sul territorio. Tra gli articoli pervenuti in questi mesi alla segreteria del Premio, sono emersi per motivi diversi cinque titoli che hanno catturato l'attenzione della giuria, presieduta dal giornalista Paolo Massobrio.  

Nellas sezione testate nazionali e internazionali, il riconoscimento è andato a Morello Pecchioli per l'articolo “Il fascino del peperone ha stregato gli artisti” pubblicato sul quotidiano La Verità, «un affresco - secondo la giuria - sulla storia di un prodotto mondiale come il peperone, tra riferimenti storici, geografici e culturali, storia in cui Pecchioli colloca Carmagnola in un ruolo di primo piano per la diffusione e lo sviluppo di questo prodotto sul territorio nazionale». Menzione d'onore a Generoso D'Agnese per l'articolo La città delle vele pubblicato su Oggi7 magazine, domenicale di America Oggi.

Roberto Perrone si è invece aggiucidato il Premio nella sezione Testate locali per l'articolo dal titolo 2Alla scoperta di Carmagnola, la capitale del peperone” pubblicato su Il Giornale, con la motivazione: «Dalla lezione di Renato Dominici alle creazioni delle pasticceria locale, dall’Ecomuseo della Canapa all’abbazia dell’Assunzione di Maria Vergine e di San Michele di Casanova, il pezzo di Perrone, “viaggiatore goloso” diverte ed emoziona in uno stile di scrittura da grande giornalismo». In questa sezione, è stato menzionato anche l’articolo di Maresita Brandino  “Fragole, tabacco e insalata belga” apparso sul Corriere di Carmagnola.

Infine, Gianfranco Quaglia ha vinto nella sezione dedicata alle testate web per l’articolo “Carmagnola e il peperone, 70 anni di vittorie: e non è finita” pubblicato su Agromagazine, con questa motivazione: «Una storia di agricoltori, cordai e astronomi: le vicende di Carmagnola nel racconto di Quaglia si fanno appassionante romanzo nello stile proprio delle pubblicazioni on line».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024