Centinaio “chiama” Di Maio «Necessario comunicare la nostra qualità»

Il ministro alle Politiche agricole Gian Marco Centinaio prosegue nel suo intento di portare l’agroalimentare made in Italy a fare il salto di qualità cercando di coinvolgere anche le principali cariche del Governo

21 gennaio 2019 | 10:46
All’inaugurazione della 40ª edizione di Sigep infatti non ha nascosto di aver vissuto «una giornata intensa, nella quale ho incontrato e ascoltato tanti operatori. Sono soddisfatto ed entusiasta, ho appena scritto un sms al vicepremier Luigi Di Maio, è necessario vedersi in fretta perché l’Italia deve essere molto più efficace nel comunicare la sua qualità con gli strumenti che i nostri Ministeri hanno a disposizione».


Gian Marco Centinaio

Poi ha rilanciato: «Dobbiamo colmare dei gap - ha aggiunto - esportiamo per 42 miliardi di euro il nostro agrifood, la Germania per 60 miliardi. Ma vi pare possibile? Dobbiamo fare meglio, organizzarci meglio, e quanto vedo a Sigep è un esempio di alleanza virtuosa. Abbiamo reso disponibili 90 milioni in più per promuovere l’agrifood, ora siano spesi al meglio».

Al convegno sono intervenuti i vertici delle associazioni di categoria. Nicola Pieruccini, direttore Federazione italiana gelatieri: «Puntiamo sulla formazione, è un valore fondamentale e noi gelatieri lavoriamo sodo per trasferirla alle nuove generazioni».

Roberto Leardini, presidente del Gruppo Prodotti per Gelato dell'Unione Italiana Food: «Sigep è “la fiera” che il nostro settore aspetta sempre, un settore che esporta il 70% del suo fatturato, con Usa, Australia, Brasile e Cina quali mercati in grande ascesa. Soprattutto in Cina oggi il gelato è trendy, trascinando dietro sé tutta la filiera, dal sapere agli accessori».

Gianfranco Tonti, presidente Acomag, ha ricordato anche le difficoltà che si hanno di fronte: «Siamo protagonisti di un mercato che cresce, ma non dimentichiamo che dobbiamo fare i conti con tanti Paesi che imitano i nostri prodotti e con la crescita di barriere doganali. Stiamo insieme e lavoriamo per mantenere l’Italia nel ruolo di battistrada, all’insegna dell’innovazione e dell’unità del settore. E Sigep rappresenta una grande occasione, ogni anno, per consentire alle imprese uno sguardo unito sul mondo».

Ugo Ravanelli, amministratore delegato Ieg ha sintetizzato: «Sigep vede premiati sforzi e investimenti per offrire una platea di buyers internazionali: siamo molto soddisfatti di come è partito Sigep 2019, qui le aziende hanno la loro grande occasione di business».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024