Cibi rari e preziosi a colazione Longino & Cardenal entra in hotel

L'azienda ha presentato “La Colazione Gourmet”, format destinato agli alberghi di lusso. L’obiettivo è portare in tavola prodotti di alta gamma fin dalle prime ore del giorno

25 giugno 2019 | 16:16
di Gabriele Ancona
Un’iniziativa coerente con la filosofia dell’azienda di Pogliano Milanese che da oltre 30 anni è specializzata nella ricerca e distribuzione di “cibi rari e preziosi” destinati all’universo Horeca premium.

Preparazioni di frutta Francis Miot

«Aprendo uno spazio per la colazione in hotel - ha dichiarato l’amministratore delegato Riccardo Uleri - vogliamo dilatare la nostra presenza nell’alberghiero. In quest’ottica cerchiamo aziende rispettose dei territorio e della filiera in ogni suo segmento. L’artigianalità dipende dai processi produttivi». Il portafoglio di Longino & Cardenal si arricchisce così di referenze di tre aziende selezionate in Francia: Patrick Font (succhi e nettari), Maison Francis Miot (marmellate), Beillevaire (formaggi).

Coupelle con burro montato e sardina affumicata

L’Atelier Patrick Font offre una gamma di succhi puri e nettari a base di ricette di frutta e verdure locali coltivate con un’agricoltura ecosostenibile. Il laboratorio si trova a St. Romain en Jarez, paesino collinare vicino ai Monti del Lionese, territorio privilegiato da un'esposizione che garantisce alla coltivazione di esprimere al meglio le proprietà organolettiche dei frutti.

Succhi e nettari Patrick Font

Maison Francis Miot di Uzos (Pirenei Atlantici) è il più famoso produttore di preparazioni di frutta e chutney di tutta la Francia: il fondatore del brand ha infatti rivoluzionato l'immagine di questi prodotti trasformandoli in protagonisti della più elevata gastronomia d’oltralpe. Nel 1987 e nel 2013 Francis Miot è stato nominato Miglior Confiturieur di Francia, per tre volte ha conquistato il titolo di Campione del Mondo di Confetture, nel 2017 è stata riconosciuta Azienda del Patrimonio Vivente e nel 2019 ha vinto la Medaglia d’oro al Concorso nazionale agricolo confetture.

I formaggi Beillevaire

Ogni giorno il caseificio Beillevaire di Machecoul, a sud della Loira Atlantica, produce formaggio fresco di 400 tipologie diverse, oltre a burro, creme, yogurt e altri prodotti caseari come riso-latte e crème brûlée. La produzione è frutto dell’incontro costante con agricoltori e artigiani con i quali l’azienda in oltre 30 anni di attività ha stabilito legami consolidati.

Al termine della presentazione sono stati serviti drink a base di prodotti Partick Font, mentre lo chef Longino & Cardenal Giorgio Guglielmetti ha elaborato un menu dedicato.

Per informazioni: www.longino.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024