La città più cara per mangiare? Milano batte tutte

A rivelarlo gli ultimi dati sul costo della vita elaborati dal Codacons. A Milano per mangiare occorre spendere in media il 47% in più rispetto a Napoli. Per ortofrutta, carne, pesce e pane si spendono in media 99,24 euro. La città partenopea, tuttavia, è quella con la tariffa dei rifiuti più alta d'Italia (507,96 euro)

23 gennaio 2022 | 17:04

Non è proprio una novità: Milano è la città più cara d’Italia, in particolare per mangiare. Basta pensare che nel Capoluogo lombardo per il cibo occorre spendere in media il 47% in più rispetto a Napoli. Per l'acquisto di alimenti come ortofrutta, carne, pesce e pane a Milano si spendono, infatti, in media 99,24 euro, contro i 67,58 di Napoli. A dirlo gli ultimi dati sul costo della vita elaborati dal Codacons.


Meglio le città del Sud


Dai dati alla prova sul campo: dalla colazione al bar agli acquisti dal fruttivendolo, dalla fattura del dentista alla piega dal parrucchiere, beni e servizi nella città meneghina sono più costosi che altrove. La soluzione? Spostarsi al Sud.

 


Napoli la più economica per la spesa, ma non per i rifiuti


Napoli è infatti la città la più economica sul fronte della spesa alimentare. Ma c’è un però: la città partenopea indossa la maglia nera se si parla dei costi per la raccolta della spazzatura. A Napoli si paga la tariffa dei rifiuti più alta d'Italia, ossia 507,96 euro. Il 148% in più rispetto a Trento, dove per la Tari si pagano appena 205 euro.

 


Pescara per i servizi e dentista a Palermo


E ancora Pescara risulta la più conveniente sul fronte delle tariffe dei servizi, ma per avere un sorriso perfetto, invece, ci si potrebbe affidare ai dentisti di Palermo, i meno cari della penisola.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024