Collezioni di Natale Loison, panettoni e pandori per tutti i gusti

Presentati in packaging originali e curati in ogni dettaglio, i panettoni e pandori del laboratorio vicentino presentano un ricco assortimento di varianti, per un’esperienza sensoriale a cui non si può resistere

21 novembre 2022 | 11:00
di Piera Genta

Il tema della Collezione di Natale di Loison Pasticceri di Costabissara (Vi) ci riporta alle immagini evocative del Natale, quelle della nostra infanzia: villaggi innevati, l’albero di Natale con i tradizionali addobbi, Babbo Natale con il suo sacco di regali. Dolci ricordi per un’esperienza sensoriale che da tre generazioni custodisce i saperi della tradizione con un’attenzione alla qualità degli ingredienti e al tempo dedicato alla lavorazione. E il detto “anche l’occhio vuole la sua parte” calza a pennello se si pensa al packaging creato da Sonia Design, che oltre ad essere curato in ogni particolare è anche riutilizzabile.

La Collezione Cuccioli è caratterizzata dal bauletto da riutilizzare come custodia e si presenta con una raccolta di tenere illustrazioni di cuccioli. Quattro i gusti: il Panettone al Marron Glacé farcito con crema ai marron glacé e arricchito da marron glacé in pezzettoni; il Classico a.D. 1476 con impasto tradizionale; il Regal Cioccolato con crema di farcitura e gocce di cioccolato; e quello al Mandarino Tardivo di Ciaculli (Presidio Slow Food).

Con la Collezione Natale debutta quest’anno una nuova tipologia di packaging, una scatola che si apre dall’alto, impreziosita da un fiocco. Anche qui i gusti sono quattro: la versione all’Amarena, esuberante e dagli aromi fruttati; ai Limoni, con uvetta, limoni canditi e crema al limone; Regal Cioccolato, dal gusto pieno e corposo della farcitura a base di cacao; e per finire il Classico a.D. 1476, ricchissimo di canditi di arance di Sicilia e cedro di Diamante.

La decorazione delle scatole di latta ci fanno sognare, aprendo il coperchio si sentono quasi le note di “White Christmas”. Cinque i gusti dei Panettoni in latta tra cui, oltre al tradizionale Classico a.D. 1476, il Mandarino Tardivo di Ciaculli, il Regal Cioccolato con cioccolato cru monorigine e crema al cioccolato, il NeroSale, con cioccolato e caramello salato, e il Pistacchio Matcha, dal cuore di crema di pistacchio verde di Bronte Dop, copertura di cioccolato bianco e polvere di tè verde Matcha.

Al Pandoro, altro dolce caratteristico del periodo natalizio, è riservata la Collezione Babbo Natale. Quattro le proposte: Zabaione, cremoso e intenso; Cioccolato con cru di cacao sudamericani; Caramello salato; e il tradizionale Classico con vaniglia naturale Mananara del Madagascar.

Per acquistare i prodotti Loison dedicati alle feste di Natale clicca qui: shop.loison.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024