Con Cazzamali e Invernici a tavola vincono la carne e il vino

Serata della Accademia della Cucina, sezione di Bergamo, all’insegna della carne di qualità con Franco Cazzamali e vini rossi d’eccellenza firmati da Luigi Invernici

13 settembre 2019 | 12:51
di Roberto Vitali
Due personaggi bergamaschi che si fanno notare per l’amore e la professionalità che mettono nella loro occupazione: Franco Cazzamali, macellaio, nato a Antegnate, trasferito a Romanengo (Cr), da anni considerato il mago della frollatura e uno dei macellai più celebri d’Italia; Luigi Invernici, produttore di vino a Grumello del Monte (Bg) con l’azienda “Collina”, 12 ettari vitati, la maggior parte a uve rosse, 95mila bottiglie prodotte ogni anno, quarta generazione di vignaioli per professione.


Luigi Invernici, Zapelli, Nicola Zanini, Franco Cazzamali, Daniela Zanini

Due personaggi che hanno animato, con le loro parole e i loro prodotti (carne e vino), una interessante serata di cultura enogastronomica svoltasi nelle antiche sale del ristorante-enoteca Zanini di Borgo Santa Caterina a Bergamo per iniziativa della sezione bergamasca della Accademia Italiana della Cucina, di cui è delegato l’avvocato Lucio Piombi. A perfezionare la serata sotto il profilo organizzativo ci hanno pensato Daniela e Nicola Zanini, titolari dello storico locale, con l’attenzione e la professionalità che sempre mettono nel far sentire in perfetto agio anche la più esigente clientela.


Ravioli caserecci con tocchetti di zucca

Ha aperto la serata uno show di Franco Cazzamali, aiutato dalla moglie Raffaella e dal figlio Marco: preparazione “live” di una battuta di splendida carne di vera razza piemontese, condita con pepe bianco e nero, cristalli di sale e olio d’oliva del lago di Garda, servita con pinzimonio di verdure. In abbinamento il fresco e profumato Valcalepio bianco 2018 Biancospino prodotto da Luigi Invernici sulle colline di Grumello del Monte, zona notoriamente molto vocata alla produzione di vino, solatìa a 180 gradi.


Franco Cazzamali, Luigi Invernici, Lucio Piombi

Ma il bello, per quanto riguarda il vino, sarebbe venuto dopo, con il Valcalepio rosso “Bruno” annata 2015 (abbinato a ravioli caserecci di capretto al burro, salvia e tocchetti di zucca) e soprattutto, per concludere in bellezza, con il superlativo Valcalepio riserva “Rosso passione” 2010 (70% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot), un taglio bordolese perfetto, con quattro anni di passaggi in botti di vario volume. A etichetta coperta, lo si poteva scambiare per un taglio bordolese tra i migliori prodotti nella toscana arcinota e valorizzata terra di Bolgheri.

La carne abbinata è stata un insolito e sorprendente taglio di biancostato marinato e cotto per 5 minuti in forno a 200 gradi. A far ancor più apprezzare il suo vino con cui si è conclusa la serata sono state le parole convincenti di Luigi Invernici (accompagnato dal venditore Manlio Zapelli), che ha dimostrato vero amore per il suo lavoro di viticoltore a tempo pieno. E i risultati sono stati molto piacevolmente… assaporati.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024