Oms: Europa epicentro pandemia La Ue apre alle richieste dell’Italia

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha "certificato" la situazione di emergenza che oltre all'Italia vive tutto il Vecchio continente. Dalla Commissione europea la massima disponibilità ad aiutare il nostro Paese

13 marzo 2020 | 17:56
L'Oms: «Europa nuovo epicentro della pandemia»
L'Oms ha dichiarato l'Europa come nuovo epicentro della pandemia. Nel frattempo dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen sono arrivate rassicurazioni d'aiuto all'Italia, dopo la presa di posizione del presidente della Repubblica Mattarella : «Si attendono iniziative di solidarietà, non mosse che possono ostacolarne l'azione», ha detto.

L'Europa è il nuovo centro dell'epidemia

In Svizzera 7 morti e scuole chiuse
Anche la Svizzera ha deciso di chiudere le scuole, di vietare gli assembramenti di oltre 100 persone e stanziare 10 miliardi di franchi per sostenere l'economia e contrastare la diffusione del Coronavirus. Inoltre, come ha annunciato in una conferenza stampa la presidente Simonetta Sommaruga, le frontiere verso l'Italia saranno chiuse ai cittadini italiani, con l'eccezione di chi può dimostrare di lavorare in Svizzera. Finora il virus ha contagiato almeno 1.125 cittadini svizzeri provocando 7 vittime.

Malta, 12 persone positive
Salgono a 12 le positività a Malta. Le ultime tre sono emerse su un 45enne maltese reduce da una breve trasferta (6-7 marzo) a Monaco, su un 40enne italiano che ha viaggiato dal 29 febbraio al 6 marzo e su una 30enne maltese che lavora nella sanità ed è stata a Bruxelles dal 5 al 10 marzo. Quest'ultima è tornata al lavoro prima di manifestare  sintomi. Il governo maltese ha così varato un nuovo giro di vite, l'ennesimo da martedì scorso.

Spagna dichiara stato di emergenza
La Spagna ha dichiarato lo stato di allerta per far fronte all'epidemia da coronavirus. Lo rendono noto i media spagnoli. La misura consente di limitare temporaneamente la circolazione delle persone.

Primo caso accertato in Etiopia, è giapponese
Primo caso in Etiopia di coronavirus accertato. Si tratta di un uomo giapponese, che vive ad Addis Abeba. A renderlo noto e' stato il sindaco della capitale, Takele Uma Banti che ha scritto su Twitter: "Dovremmo evitare di avere incontri e strette di mano".

Primo caso a San Pietroburgo, stop a raduni
La regione di Leningrado in Russia, dove si trova San Pietroburgo, ha registrato il suo primo caso di contagio di Covid-19. Lo ha annunciato il governo regionale., spiegando che si tratta di un cittadino di Kudrovo, tornato da un viaggio in Italia, le cui condizioni sono buone. Il paziente e' ricoverato all'ospedale Botkin di San Pietroburgo.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024