Virus, record di guariti: +2.723 In Lombardia aumentano i casi

I pazienti ricoverati in terapia intensiva calano di 104. I guariti in più sono 2.723. In Lombardia quasi mille nuovi casi: a preoccupare di più è ancora Milano. Conte oggi ha parlato alle Camere

21 aprile 2020 | 18:19
Borrelli, il bollettino delle 18
I casi totali di contagio fin qui registrati sono 183.957, i decessi sono in totale 24.648. Sono 104 le persone in meno in terapia intensiva. I guariti in più sono 2.723, il totale è 51.600. I tamponi eseguiti sono 52.126 in più, per un totale di 1.450.150.



Conte parla alle Camere
Informativa del premier in vista del Consiglio europeo di giovedì sul pacchetto di aiuti e sulle decisioni del governo sulla fase 2. Dall'app, che, a quanto dichiarato, sarà «su base volontaria», quindi senza le sospette limitazioni di movimento per chi avrebbe deciso di non scaricarla. Aggiunge poi: «Il programma delle riaperture sarà omogeneo su base nazionale». Infine aggiunge: «Per il nuovo dl non meno di 50 miliardi. In tutto con i precedenti 25 saranno non meno di 75 miliardi».

Il commissario straordinario Domenico Arcuri, tra tamponi e ventilatori
«Un mese fa avevamo fatto 182mila tamponi. Ieri abbiamo toccato la quota di un milione e 398mila. Quindi il 500% in più rispetto a un mese fa. Con orgoglio credo sia uno dei tanti risultati della combinazione virtuosa del lavoro che stiamo facendo con le Regioni».
Sono più i ventilatori dei pazienti in terapia intensiva, spiega: «Ci sono italiani ancora in terapia intensiva, ma i ventilatori che servono a combattere questo virus e a salvare vite sono di più. Ieri per la prima volta il numero dei ventilatori ha superato quello dei pazienti in terapia intensiva. Questo grazie allo sforzo straordinario fatto in questi mesi con il commissario Borrelli e i nostri collaboratori per mandare i ventilatori nelle Regioni - I numeri dicono che il contagio si sta attenuando».



La situazione in Lombardia e i commenti di Fontana
Aperta anche a Bergamo un'inchiesta sulle Rsa
Anche la Procura di Bergamo ha aperto un'inchiesta sulle morti nelle Rsa del territorio. L'indagine va ad aggiungersi a quella avviata per chiarire quanto accaduto all'interno dell'ospedale di Alzano il 23 febbraio scorso.

Fontana: «Ospedale Fiera potrà servire per il futuro»
L'ospedale realizzato in fiera a Milano, adesso al centro delle polemiche, è stato realizzato in un momento critico, in cui mancavano i letti in terapia intensiva, potrà servire in futuro. Lo spiega il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Che rivendica: «Una volta che viene fatta una iniziativa che va nella direzione di programmare il futuro, viene subito contestata. Spero che questo ospedale si svuoti e che nessuno ci rientri. Ma è stato costruito nel momento del massimo picco e quando ormai i posti nelle terapie intensive erano finiti e noi temevano che la cosa andasse avanti».

  • Bergamo 10.788 (+50)
  • Brescia 12.078 (74+)
  • Como 2.592 (+42)
  • Cremona 5.641 (+150)
  • Lecco2.093 (+13)
  • Lodi 2.751 (+11)
  • Monza e Brianza 4.211 (+54)
  • Milano 16.520 (+408)
  • Mantova 2.933 (+20)
  • Pavia 3.705 (+64)
  • Sondrio 966 (+6)
  • Varese 2.251 (+55)

Ok dell’Unione europea a 50 milioni di aiuti per agricoltura e pesca in Friuli
La Commissione europea ha approvato il regime nazionale di prestiti agevolati da 50 milioni di euro a sostegno dei settori dell'agricoltura, della silvicoltura e della pesca nell'emergenza Covid-19 in Friuli-Venezia Giulia. Tale regime prevede che il sostegno sia concesso sotto forma sia di prestiti a tassi d'interesse agevolati erogati tramite enti finanziari, che di sovvenzioni dirette, aiutando le imprese di tutte le dimensioni ad affrontare i problemi di liquidità.

Sono 141 i medici morti
Un altro morto per coronavirus tra i medici. Si tratta di Silvio Marsili, pediatra in pensione. Il totale delle vittime sale così a 141. Lo riferisce la federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), che riporta nel suo portale listato a lutto l'elenco dei colleghi deceduti. In totale, stando ai dati dell'Istituto Superiore di Sanità, sono 17.997 gli operatori sanitari contagiati.

Rezza: In spiaggia solo con distanziamento
Se la situazione epidemiologica «confermasse l'attuale trend di miglioramento, allora ci si augura che gli italiani possano andare in vacanza, ma in questo caso si potrebbe andare in spiaggia ed al mare solo rispettando scrupolosamente il distanziamento sociale». Il direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità Gianni Rezza invita alla prudenza: «Per parlare di vacanze è ancora un po' presto - afferma - ed è necessaria cautela».

Bimbo nato positivo all'ospedale di Aosta
Un bambino nato all'ospedale Beauregard di Aosta è risultato positivo all'infezione da nuovo coronavirus. Il parto è avvenuto la scorsa settimana, nella notte tra giovedì e venerdì. La madre, residente nella cintura di Aosta, anche lei positiva, ha partorito con 38 di febbre. Il risultato del tampone è arrivato il giorno dopo la nascita. All'interno dell'ospedale Beuregard è stata riorganizzata la degenza nei reparti di Ostetricia e Pediatria.

Conte: «Riaprire ora sarebbe irresponsabile, tornerebbe contagio»
"Molti cittadini sono stanchi e vorrebbero un significativo allentamento delle misure" anti contagio "o, addirittura, la loro totale abolizione. Vi sono poi le esigenze delle imprese e delle attività commerciali di ripartire al più presto. Mi piacerebbe poter dire: riapriamo tutto. Subito. Ripartiamo domattina". Lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte. "Ma sarebbe irresponsabile. Farebbe risalire la curva del contagio in modo incontrollato e vanificherebbe tutti gli sforzi che abbiamo fatto sin qui. Tutti insieme".
Leggi qui l'articolo completo

Brusaferro (Iss): «Dobbiamo cambiare le nostre vite»
«Siamo in una fase di controllo della circolazione del virus e questo è un dato positivo. Lo sforzo dei cittadini sta dando i suoi risultati. Ora dobbiamo affrontare un'altra fase altrettanto delicata e difficile, che è quella di cambiare un po' le nostre vite e con cautela, passo dopo passo, provare a ripartire nei singoli settori». Così Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024