Europei, lo snack preferito dai tifosi è la pizza: batte anche la birra!

Durante questi Europei l'Italia vince in tutto (speriamo anche sul campo!). Il 41% dei tifosi pensa che tra i due tempi lo "snack top" sia una pizza. E l'Italia è la prima meta gastronomica davanti alla Francia!

25 giugno 2021 | 18:23
La pizza è al numero uno della classifica dei primi cinque snack preferiti dai tifosi di calcio europei: è quanto rivelato da un nuovo sondaggio di Booking.com sui comportamenti e le caratteristiche dei tifosi di Uefa Euro 2020. Siamo ormai alla fase di eliminazione diretta, con le squadre che si sono ridotte da 24 a 16 e l’Italia che si prepara ad affrontare l’Austria sabato 26 a Wembley. In questa situazione, la stessa ricerca ha mostrato che il 67% degli appassionati di calcio europei considera i propri rivali amici fuori dal campo e l’85% ritiene che i tifosi di tutto il mondo abbiano molto in comune. Sono gli spuntini di metà tempo però a mettere d’accordo tutti: la pizza ha ottenuto il 9% del punteggio in più rispetto alla sua sfidante, la birra (32%), con oltre due quinti dei tifosi europei (41%) che l’ha voluta al primo posto.



La pizza e gli snack preferiti dai tifosi europei

Non sorprende che oltre la metà degli italiani (59%) abbia un debole per la pizza, al primo posto anche per i tifosi francesi (47%) e spagnoli (48%). Al contrario, oltre un quarto dei tifosi tedeschi (27%) ha messo la pizza dopo birra (47%), salsiccia tedesca (41%) e patatine e maionese belghe (29%).

Al secondo posto, dopo la pizza, nella classifica europea dei cibi preferiti dai tifosi di calcio troviamo la birra (32%), seguita da patatine e maionese belghe (24%), salsicce tedesche (24%) e da formaggio e vino francesi (18%).

Il nostro Paese è il preferito per la tavola

Quando si parla di cibo, il primato dell’Italia è confermato anche da altri dati della ricerca di Booking.com, che ha svelato che quasi metà degli appassionati di calcio europei (49%) afferma di apprezzare il nostro Paese per la cucina tradizionale locale. La Francia è al secondo posto, con oltre un terzo dei tifosi europei (38%) che ne apprezzano cibo e vino, seguita dalla Spagna (30%), Belgio (29%), Danimarca (28%) e Germania (23%).



Inoltre, provare nuovi cibi è una delle motivazioni principali per viaggiare per quasi due terzi dei viaggiatori globali (64%). Oltre tre quarti dei viaggiatori globali (77%) concordano sul fatto che il cibo e la cucina locale influenzerebbero in modo significativo la loro decisione di viaggiare verso una destinazione. Mentre oltre la metà dei viaggiatori globali (54%) effettua ricerche sulla tradizione gastronomica prima di decidere se recarsi in una destinazione.

I migliori 5 snack dell'intervallo per gli appassionati di calcio:
  1. Pizza 41%
  2. Birra 32%
  3. Patatine belghe con maionese 28%
  4. Salsiccia tedesca 24%
  5. Formaggio francese e vino 18%


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024