Chicche gourmet e sport invernali per le feste pasquali in Valle Isarco

20 marzo 2016 | 10:29
di Cinzia Dal Brolo
La neve, quest'anno, è arrivata tardi, e quasi certamente si manterrà ben oltre le feste pasquali, rendendo felici gli appassionati di sport invernali. Ma oltre al manto nevoso, potremo assaporare il piacere della gastronomia, fiore all'occhiello dell’Area vacanze “sci & malghe” Rio Pusteria, in Valle Isarco, alla confluenza con la Val Pusteria. Un territorio ancora incontaminato, dove è possibile vivere un'esperienza “gourmet” completa, dalla prima colazione a base di pani integrali con semi, uova del contadino, burro, yogurt, latte e formaggi del territorio, alla cena.



Pascoli e coltivazioni rispettose dell'ambiente ben identificano i prodotti locali, tra cui i formaggi, che profumano di erbe; come il formaggio di capra, saporitissimo, prodotto dal maso Wieserhof a Fundres (visitabile ogni mercoledì). Qui, del resto, l'originale produttore Hansi Baumgartner conserva e affina 200 tipi di formaggi destinati ai migliori ristoranti d’Italia. La parentesi golosa degli sciatori che frequentano la stazione sciistica di Maranza-Valles (Gitschberg Jochtal), è arricchita da altri piatti tradizionali, in primis canederli e gnocchi, specialità della baita Rastnerhütte sull’Alpe di Rodengo (raggiungibile solo a piedi o con sci di fondo).

Poi i favolosi Tirtlan (ravioloni) ripieni di ricotta e spinaci o crauti e patate (Grossberghütte). Di sera l'offerta è ampia e variegata, ma noi vi suggeriamo “La passion”, uno dei ristoranti gourmet più piccoli d’Italia, di Wolfgang e Helena Kerschbaumer, dove troverete una cucina moderna, stagionale e ricercata, nel solco della tradizione. Infine, chi ama concludere la cena con il dolce, deve assaggiare il sontuoso Kaiserschmarrn (sorta di “stracciatella-frittata” a base di uovo, da intingere pezzo per pezzo nella marmellata di frutti di bosco o nella composta di mele) oppure un più tradizionale strudel.



Sport e gastronomia costituiscono il perfetto connubio per trascorrere una perfetta vacanza, immersi nella natura, in uno scenario fantastico. L'Area vacanze “sci & malghe” Rio Pusteria offre di tutto e di più: 51 km di piste e tutte le attività alternative sulla neve, e l'esperienza della cucina tradizionale, in cui anche i vini occupano un posto di rilievo. Imperdibile la visita al maso agricolo e vitivinicolo biologico Santerhof, a Rio Pusteria, che produce i vini più settentrionali d’Italia, e quella di Rio Pusteria, che affascina i turisti con i suoi negozietti tipici e l'atmosfera silenziosa della sue strade.


Area vacanze “sci & malghe” Rio Pusteria
via Katharina Lanz 90 - I-39037 Rio di Pusteria (Bz)
Tel 0472 886048
www.gitschberg-jochtal.com
info@gitschberg-jochtal.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024