I sapori della Nuova Zelanda nei piatti di Daniele Lippi

Al ristorante stellato Acquaroof Terrazza Molinari di Via del Vantaggio, i gourmet e i ristoratori di romani hanno potuto conoscere il patrimonio agroalimentare neozelandese: dal salmone, ai kiwi, dai vini al miele

02 luglio 2022 | 16:59
di Mariella Morosi

Il viaggio attraverso i sapori della Nuova Zelanda, svoltosi a Roma nell'Acquaroof Terrazza Molinari di Via del Vantaggio, ha permesso ai gourmet e ai ristoratori di romani di conoscere il patrimonio agroalimentare neozelandese. Dopo il benvenuto agli ospiti nella lingua dei Maori, l'antico popolo aborigeno, l'ambasciatore Della Nuova Zelanda in Italia, Anthony Simpson, e il Console generale a Milano Austin Brick, hanno illustrato la varietà dei prodotti del mare e della terra e i loro valori nutrizionali e gustativi. A interpretarli invece in una serie di piatti è stato Daniele Lippi, chef del ristorante stellato Acquolina.


Tuffo nei prodotti della Nuova Zelanda

Gli interventi sono stati coordinati da Andrea Biagini, esperto in food & lifestyle e fondatore di 32consulting. Lo chef ha dimostrato nel corso dell'evento conviviale come questi sapori che vengono da lontano come salmone, cervo, agnello, kiwi e il prezioso miele di Manuka, possano avere un posto privilegiato nella nostra cucina, anche abbinati a vini neozelandesi biologici e biodinamici. Gli ospiti hanno poi potuto provare anche gli spirits Scapegrace, gin e vodka, di cui il Paese è grande esportatore, nei cocktail creati dal mixologist Carlos Soriano.


«Si può viaggiare con la fantasia o prendere un aereo per un paese lontano - ha detto Andrea Biagini - ma in questo caso è possibile conoscere una nazione comodamente seduti a un tavolo assaggiando i suoi sapori e conoscendone i gusti». E così è stato, perché di ogni piatto è stata spiegata l'origine e la storia degli ingredienti. L'ambasciatore Simpson, fortemente legato all'Italia (la mamma ha studiato all'Accademia Musicale Chigiana di Siena come cantante d'opera) ha sottolineato il legame che unisce entrambi i Paesi. «Hanno dei punti in comune - ha detto - per la bellezza dei loro paesaggi e per la cordialità della gente. Gli italiani hanno una cultura alimentare storica e importante e sono interessati a prodotti alimentari di qualità. La Nuova Zelanda ha una storia molto più giovane, ma offre sapori unici e prodotti premium, ora disponibili in Italia».


Dal salmone all’agnello al miele Manuka

La situazione climatica e geografica della Nuova Zelanda, unita a pratiche agricole e di pesca sostenibili, permettono di ottenere prodotti alimentari di alta qualità, garanzia di benessere e genuinità. Il King Salmon o salone reale è spesso indicato come il "wagyu del mare" per la sua carne marmorizzata arancione e il ricco profilo di olio Omega 3. Viene allevato in specchi di mare purissimi dei Marlborough Soundse costituisce solo lo 0,7% della produzione mondiale. Stessa garanzia per l'agnello, il Lumina Lamb, naturale e genuino, che si nutre con erbe della famiglia delle cicorie che conferisce alla carne un sapore intenso. Mantiene in cottura la sua forma e consistenza e ha un alto contenuto proteico e pochi grassi. È anche garantito il benessere animale in un contesto naturale unico. Anche il Pure South Venison (cervo del Sud) è genuino e con elevato valore nutrizionale. Ed infine c'è il Miele Manuka, una prelibatezza che si trova solo in Nuova Zelanda, che ha proprietà medicinali. Lo apprezzano noti chef italiani come Massimo Bottura e Nadia Santini che lo usano nei loro piatti stellati. Il kiwi neozelandese, a polpa gialla, ha sapore intenso, è ricco di fibre e contiene in un solo frutto il 100% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina C. Coltivazioni di questo frutto sono localizzate in Italia grazie ad un accordo tra il brand Zespri e alcune aziende. Il gin Scapegrace è prodotto con acqua glaciale neozelandese in piccoli lotti ed è stato premiato come Best London Dry Gin all'International Wine and Spirits Competition nel 2018. La sua varietà di gin nero rappresenta un’unicità a livello mondiale.


In abbinamento i vini neozelandesi

Ai piatti di Daniele Lippi sono stati abbinati i vini Seresin sono coltivati biologicamente e in maniera biodinamica, i grappoli d’uva sono curati a mano e raccolti e fermentati con lievito selvatico autoctono.  


Questo il menu: come antipasto Carpaccio di kiwi Zespri Bottarga e sedano, Salmone Ora King affumicato con burro e pane di segale, Tartare di salmone e rucola e Tartare di cervo con maionese ai lamponi e misticanze aromatiche, Sashimi di salmone con salsa ponzu al bergamotto e Tataki di salmone. Come portate principali sono stati serviti Prosciutto di cervo con fichi, rucola e Aceto Balsamico Tradizionale Dop, lombetto di Cervo Pure alla brace con ciliegie e ginepro e, con i suoi ritagli, il Ragù con Pane di ghiande. A seguire, Carrè di agnello arrosto e miele di Manuka, Cotoletta di agnello fritta dorata Maionese al curry, Carrè di agnello alle erbe. Per concludere plateau di kiwi, pecorino e miele di Manuka e il Cremoso al latte e sorbetto.


Questi i drink: Vini Seresin Estate, Marama Sauvignon Blanc, 2016, Marlborough Seresin Estate, Rachel Pinot Noir, 2014, Marlborough. Quattro cocktail speciali sono stati creati per valorizzare i distillati. Sia il gin Scapegrace, prodotto con acqua glaciale delle Alpi meridionali della Nuova Zelanda e con 12 botaniche, anche primo al mondo in versione black, e la Vodka, distillato da grano.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024