Lago di Garda, turismo in crescita del 4% Complici il caldo e le tante iniziative

22 agosto 2017 | 15:02
di Renato Andreolassi
4% in più rispetto allo stesso periodo - agosto - dello scorso anno; è sicuramente presto per fare bilanci, ma sul Garda la stagione turistica sta andando più che mai a gonfie vele. Le cifre parlano per gli operatori turistici della sponda lombarda del Benaco; una crescita dovuta alla clientela estera ma anche e soprattutto al ritorno degli italiani, timorosi per quanto accade a livello internazionale. Ne riparleremo.



Intanto sul lago l'estate continua alla grande grazie anche al bel tempo che regala sole e alte temperature e a tante iniziative che si susseguono da Sirmione a Manerba, Salò fin su a Limone. Nel fine settimana a Gardone Riviera e Puegnago, due appuntamenti d'obbligo per i vacanzieri all'insegna del cioccolato e dei vini e degli oli della Valtenesi. Intrigante, lussuriosa e sicuramente golosa la "notte fondente - chocolat folies" che si terrà venerdì 25 dalle 19.00 alle 23.00.

Quattro percorsi gustativi fra le vie e le piazze di Gardone attorno al sempre suggestivo Vittoriale di Gabriele D'Annunzio. Quattro menu, di altrettanti colori: blu, fucsia, giallo e verde, tutti rigorosamente all'insegna del cioccolato perché come dicono i promotori dell'iniziativa, l'assessore Gianpiero Seresina e Marco Zuanelli: «Per una notte si può e si deve pasteggiare solo all'insegna del cibo caro agli dei: Alcyone, Fedra, Maia ed Elettra».



Da Gardone a Villa Galnica di Puegnago dove si tiene la 41ª edizione della Fiera del Garda dedicata al vino Groppello e all'olio Casaliva. Qui vi è il principe dei produttori: Gian Franco Comincioli. Tre giorni (26, 27 e 28 agosto) di convegni, degustazioni ed eventi dedicati alle due cultivar autoctone della riviera gardesana che «in Valtenesi - sottolinea il sindaco Adelio Zeni - hanno trovato le loro eccellenze grazie a uomini e aziende che hanno saputo investire in tecnologie, salvaguardare il territorio e arricchire l'offerta turistica».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024