Nel libro “Menu per Orchestra” il magico legame fra cibo e musica

16 marzo 2015 | 16:50
di Clara Mennella
“Menu per Orchestra - l’arte culinaria dagli antichi banchetti musicali ai moderni programmi radiotelevisivi” è il titolo del bel volume presentato nei giorni scorsi a Lugano nella Sala conferenze di Villa Principe Leopoldo, la splendida struttura 5 stelle, affiliata Relaix & Chateaux e posizionata in cima alla “Collina d’Oro”, famoso angolo di paradiso del Canton Ticino. La scelta della location per la presentazione è stata dettata anche dal contributo alla realizzazione del libro di Dario Ranza (nella foto), executive chef di Villa Leopoldo, che ha ricreato alcune ricette originali adattandole alle tavole di oggi.



“Menu per Orchestra” è uno dei progetti di spicco promossi dal Canton Ticino per rendere attiva la propria presenza nei mesi dell’Esposizione universale di Milano ed è stato voluto, sostenuto e coordinato da Corsi, la società cooperativa che rappresenta il pubblico di lingua italiana della Rsi - radiotelevisione di servizio pubblico - in Svizzera che attualmente conta oltre 2.600 soci con la mission di essere sui contenuti e sulla qualità dell’offerta radiotv di servizio pubblico.

Con questa pubblicazione, a cura dell'editore Armando Dadò e sostenuta da Migros Ticino, la specialista di storia dell’alimentazione Marta Lenzi Repetto, la musicologa Anna Ciocca-Rossi e il giornalista radiotelevisivo Giacomo Newlin ci accompagnano in un viaggio attraverso i secoli e i rapporti che legano la “buona musica” e la “buona cucina”, curiosando anche fra le biografie di compositori che sono stati celebri buongustai.

Ricco di illustrazioni e di spunti, il libro non manca di sottolineare il ruolo importante svolto dalla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana con i suoi programmi di divulgazione e d’intrattenimento musicale e gastronomico.

Protagonisti della vivace conferenza stampa Luigi Pedrazzini, presidente di Corsi che nel suo intervento ha raccontato: «Cercavamo il tema giusto per avvicinare il Canton Ticino ai temi di Expo e lo abbiamo trovato immaginando un matrimonio fra cibo e musica, si è rivelata un’idea vincente grazie alla grande tradizione gastronomica del nostro Cantone e all’altrettanta importanza che diamo alla musica nelle sue espressioni migliori».

Dino Balestra, il direttore generale uscente di Rsi (attuale direttore è Maurizio Canetta ndr.) ha sottolineato che: «Entrambe queste arti richiedono dedizione, tempo, passione e attenzioni», mentre Marta Lenzi Repetto ha ricordato come: «La storia della musica e la storia della gastronomia si incontrano nei secoli e parlano un linguaggio universale, quello della cultura».



Il Villa Principe Leopoldo Hotel Ristorante e spa, oltre all’accoglienza declinata ai massimi livelli e alla posizione privilegiata con vista mozzafiato sul Lago di Lugano e sulle montagne, è riconosciuta da anni come un tempio della gastronomia proprio grazie a Dario Ranza, bergamasco ma ticinese da diversi lustri che ha fatto della sua cucina, dalla forte impronta mediterranea, una bandiera del made in Italy.

Menu per Orchestra è disponibile nelle librerie oppure su ordinazione all'editore Dadò all'indirizzo mail info@editore.ch oppure telefonando allo 091 7514802, e contiene un prezioso cd musicale offerto dall’associazione Amici dell’Orchestra della Svizzera italiana.

Titolo: Menu per Orchestra
Autore: Giacomo Newlin, Marta Lenzi Repetto, Anna Ciocca-Rossi
Editore: Armando Dadò
Pagine: 258
Prezzo: 42 CHF (circa 39 euro)

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024