Maestro pizzaiolo Enzo Coccia I segreti della pizza fritta

Enzo Coccia ha "impastato" parole, segreti e suggerimenti inserendole nel suo libro "Pizza Fritta". Una bibbia per tutti gli appassionati di una delle ricette napoletane più popolari e apprezzate

15 agosto 2018 | 18:15
È stato presentato nell'esclusivo Neff Collection Brand Store, il nuovo showroom del brand tedesco di elettrodomestici che da oltre 140 anni soddisfa le esigenze di ogni appassionato di cucina.


La copertina con Enzo Coccia

L'obiettivo del libro è raccontare e mostrare tramite le ricette l'arte, riconosciuta anche dall'Unesco il 7 dicembre 2017, e l'esperienza del Maestro nel trasformare la pizza fritta in un prodotto elegante e profumato, asciutto, leggero e altamente digeribile, con tutte le carte in regola per essere considerato un capolavoro della nostra cucina.

"Pizza fritta" è una raccolta di sfiziose ricette che possono essere replicate nelle cucine di ogni parte d'Italia, in cui le materie prima di altissima qualità del territorio campano sono sapientemente abbinate per dare vita a pizze fritte e montanarine tradizionali e innovative, e allo stesso tempo un viaggio alla scoperta dei segreti di una delle arti più antiche di Napoli.

L'artigiano della pizza mette, infatti, a disposizione la sua grande conoscenza delle materie prime, del comportamento e della struttura dell'impasto, della tipologia e della corretta temperatura dell'olio e dell'attrezzatura per friggere, per dare a tutti la possibilità di gustare anche a casa una pizza fritta di qualità, gustosa e croccante come quelle realizzate da un vero Maestro pizzaiolo.

A seguito della presentazione milanese, il Enzo Coccia ha dichiarato: «Sono davvero felice di questa nuova pubblicazione, che a differenza della precedente ("La pizza napoletana") non si rivolge solo a un pubblico di esperti, ma a tutti gli amanti della pizza. Sono orgoglioso che questo libro sia stato pubblicato da Guido Tommasi Editore, che da anni con i suoi libri diffonde e promuove la cultura culinaria del Bel Paese. Con il mio nuovo libro "Pizza fritta" desidero portare nelle case di tutti gli italiani questa gustosa preparazione della tradizione popolare napoletana, svelando i segreti della più antica arte di Napoli».

Titolo: Pizza Fritta
Autore: Enzo Coccia
Editore: Guido Tommasi Editore
Pagine: 71
Fotografie: Luciano Furia

Per informazioni: www.enzococcia.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024