Miozzo (Cts) sul ritardo di Pfizer: Nodo logistico, ritardo superato

Il nodo Pfizer sembra essersi sciolto, la causa era di tipo logistico. Il coordinatore del Comitato scientifico ha anche parlato della curva, che non sta crollando anche se i dati sono migliori

21 gennaio 2021 | 16:14
Il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, Agostino Miozzo è intervenuto a Sky Tg 24 per chiarire la questione relativa al ritardo nella consegna delle dosi di vaccino da parte di Pfizer. «Pfizer - ha spiegato - ci ha assicurato che i ritardi sulla consegna dei vaccini sono già superati. Si è trattato di problemi logistici, non di produzione e quindi il ritardo di questa settimana sarà recuperato. Il commissario Arcuri è sicuro, per chi ha già fatto la prima dose di vaccino, la seconda è assicurata. Non ci saranno problemi».


Si sblocca il nodo Pfizer

Curva non precipitata
Poi un’inevitabile considerazione sull’andamento dei contagi in Italia. Ha detto: «Difficile esprimere posizioni ottimistiche, però guardando i risultati delle dure restrizioni imposte a Natale, possiamo dire che negli ultimi giorni la curva dei contagi non è precipitata, ma si è comunque assestata e ridotta. L'epidemia è tra noi, ma ci sono segnali apparentemente positivi».

Il bollettino di oggi
Il bollettino di oggi parla di 14.078 nuovi contagi con 521 decessi registrati nelle ultime 24 ore. I tamponi totali (molecolari e antigenici) sono stati 267.567, ovvero 12.195 in meno rispetto a ieri quando erano stati 279.762. Mentre il tasso di positività è del 5,3% (l’approssimazione di 5,26%): vuol dire che su 100 tamponi eseguiti più di 5 sono risultati positivi; ieri era del 4,8%.

«Rimane molto alto il numero vittime - ha aggiunto e per quanto riguarda la terza ondata direi che non ha senso parlarne, perché non abbiamo mai smesso di avere la seconda. Si sta protraendo e speriamo che le misure decise possano fermarla. Uno strumento utile per il monitoraggio è il tampone rapido. Ha senza dubbio una sensibilità diversa, ma resta ottimo strumento di valutazione».

Venerdì, come di consueto, saranno resi noti i dati settimanali: «La cabina di regia - ha detto Miozzo - domani darà i dati settimanali, come Cts daremo indicazioni e gli orientamenti saranno poi condivisi con le regioni. Non è il Cts che decide, il Comitato fa valutazioni e il Ministro Speranza deciderà e firmerà le ordinanze, sentendosi coi presidenti di regione e si stabilirà il colore di una regione. Il ricorso al Tar della Lombardia? Ripeto: il Cts non ha potere di decidere o di sospendere l'ordinanza. Vedremo il Tar».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024