Miti, leggende e tipicità di Bolzano in un tour a bordo dei “velotaxi”

28 marzo 2015 | 14:47
di Claudio Zeni
Bolzano: una città il più possibile sostenibile, con un occhio (e anche più) rivolto all'ambiente. Dati inconfutabili, questi, che portano da sempre il capoluogo altoatesino a stare particolarmente attento alle innovazioni “green”. E così, dopo l'importante certificazione di “green event” ottenuta dal Mercatino di Natale, oggi Bolzano lancia una nuova iniziativa valida durante tutta la stagione da vivere all'aria aperta.



Da Pasqua sino a fine ottobre gli ospiti del capoluogo altoatesino ne possono scoprire le più autentiche bellezze artistico-naturali a bordo dei “velotaxi”: velocipedi a pedalata assistita, alternativi, moderni ed ecologici. Viene offerta così l'opportunità davvero unica di vivere e scoprire la città fin negli angoli più segreti e solitamente poco conosciuti. Comodamente seduti all'interno del velotaxi si compie un tour tematico in compagnia di una guida-conducente che intrattiene gli ospiti raccontando curiosità, miti, leggende e prodotti tipici del territorio.

Un territorio che può essere facilmente scoperto anche grazie al ricco programma di visite guidate che l'azienda di soggiorno propone agli ospiti con un ben preciso programma settimanale che copre il periodo 30 marzo/31 ottobre. Con una serie di tour a tema organizzati tutti i giorni della settimana (e rivolti a visitatori individuali della città, sia in lingua italiana, sia in tedesco) sui temi: “Bolzano e i tesori artistici nelle chiese”, “Il centro storico e il Museo mercantile”, “Il centro storico e il Museo archeologico” dove è conservato Ötzi, la famosa mummia del Similaun.

A rotazione, il martedì, vengono poi proposti speciali itinerari alla scoperta della Bolzano sotterranea, gite al Planetarium (abbinate a passeggiate guidate in montagna o, a scelta, con visita guidata al Museo di Collepietra), tour che toccano la chiesa abbaziale e la parrocchiale di Gries. Per chi ama lo sport e la natura, ancora: escursioni con le ciaspole in montagna il sabato mattina nel mese di marzo ed escursioni botaniche nei mesi di marzo e aprile.

Per informazioni:
www.bolzano-bozen.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024