Mougins, bomboniera della Costa Azzurra celebre per il festival gastronomico

A quindici minuti da Cannes e dalle sue spiagge, a otto km da Grasse, la città dei profumi, Mougins con la sua cittadella domina sui paesi circostanti fino a portare l’occhio ad intravedere le Prealpi

26 giugno 2018 | 11:30
di Elisabetta N. Paseggini
Una manciata di case in pietra affacciate su parchi e giardini, ricca di fiori multicolori, con vista panoramica. Piccola, raccolta, è un piacere camminare tra le stradine di Mougins, scoprire fontane e lavatoi, i molti atelier d’arte, la cappella di Notre Dame de Vie e quella di Saint-Barthélémy fino alla piazza del Comandante Lamy.



Una piacevole località amata da molti artisti del passato: Francis Picabia, Fernand Léger, Man Ray, Cocteau e Picasso che qui visse i suoi ultimi 15 anni nei pressi della Cappella Notre Dame de Vie. Oggi, le numerose gallerie d'arte e i musei alimentano questo stretto legame con l'arte. Da non perdere il Macm, Museo d'arte classica di Mougins, una collezione unica di oggetti antichi che riunisce sculture, vasi, gioielli, monete, armature e armi di origine romana, egiziana e greca.



Inoltre dal 2006 è location del frequentatissimo “Les Etoiles de Mougins” celebre festival internazionale della gastronomia nato nel 2006 in omaggio a Roger Vergé, cuoco del Moulin de Mougins, e che anno dopo anno va raccogliendo consensi sempre maggiori. Quest’anno sono stati ben 170 i cuochi presenti, 130 le ricette realizzate e 3062 i piatti preparati. Oltre 35mila i visitatori che si sono aggirati tra dimostrazioni e degustazioni, corsi e concorsi, laboratori e workshop sull’arte della buona cucina e della bella tavola. Star della manifestazione il carismatico cuoco stellato Philippe Etchebest, il maître pâtissier Gianluca Fusto e la cuoca Cristina Bowerman. Curiosità: c’era anche il Principe Emanuele Filiberto con il suo food truck Il Principe di Venezia.



Durante il Festival, niente di meglio che alloggiare a Le Mas Candille, hotel, restaurant, spa, un 5 stelle lusso, diretto dall’italiano Giuseppe Cosmai e amato da molti vip. Ricavato all’interno di una fattoria provenzale del XVIII secolo, inserito in un parco privato di 4 ettari e mezzo con olivi e cipressi centenari, è il luogo ideale per ritrovare la pace e l'armonia.



La location ha un ristorante gastronomico stellato, diretto da Xavier Burelle, che presenta una cucina locale rivisitata, colorata e generosa. La piscina, a sfioro, dal disegno tondeggiante, impreziosita da una scultura bronzea di Marion Bürkle è uno dei poli di attrazione dell'hotel, su cui si affaccia La Pergola, il ristorante estivo del Mas Candille. Le camere e le suite, alcune con suggestive terrazze, sono tutte arredate in stili diversi e dotate di ogni comfort.

Per informazioni: www.lesetoilesdemougins.com
www.lemascandille.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024