Mutti assegna il "Pomodorino d'Oro" all’Azienda agricola Luciano Franzoni

01 dicembre 2016 | 14:29
di Andrea Radic
Il premio "Pomodorino d'Oro Mutti" è andato quest'anno all’Azienda agricola Luciano Franzoni di Reggio Emilia. Specialista del pomodoro dal 1889, Mutti premia, da 17 anni, i migliori coltivatori, agricoltori moderni che garantiscono con il loro lavoro e impegno nel rispetto dell'ambiente, la qualità dell'intera filiera. Un riconoscimento monetario, concreto, che ha lo scopo di fidelizzare e incentivare i coltivatori impegnati nella ricerca dell'eccellenza qualitativa.

«La campagna 2016 assume per noi un significato ancora più importante del solito in un momento positivo con una produzione in crescita del 14% rispetto al 2015 e un deciso miglioramento della qualità». Ha commentato così Francesco Mutti, amministratore delegato dell'azienda durante la serata di premiazione svoltasi a Milano alla Cascina Cuccagna. A valorizzare il prodotto, lo chef stellato Stefano Cerveni del ristorante Due Colombe di Borgonato Cortefranca (Bs) e del ristorante Osteria con Vista della Triennale di Milano.


Francesco Mutti

"W la pappa…ai pomodori", "Uovo strapazzato ricordo d'infanzia" e "Un'idea di Panzanella" i piatti proposti da Cerveni che sottolinea: «La qualità della materia prima è la base per la realizzazione di un piatto da premio. Una creazione gastronomica per quanto innovativa deve essere comprensibile per tutti, il mio impegno è creare piatti semplici e buoni. Mutti con il suo pomodoro, semplice e buono, è in grado di sintetizzare perfettamente questo concetto».

Ai fornelli per lo showcooking condotto da Cerveni i vincitori del premio "Pomodorino d'Oro Mutti" per una dimostrazione pratica di qualità. «La qualità deve essere costante, dalla semina alla raccolta - afferma Marco Franzoni, titolare dell’Azienda agricola Luciano Franzoni, vincitrice nel 2014 e nel 2016 davanti a Nicola Franzoni e Mario Ricci Maccarini - significa andare in campagna ogni giorno per vedere come stanno i pomodori e prendersi cura di loro con la massima attenzione e tempestività».

Dal 2010 grande attenzione alla difesa e salvaguardia dell'ambiente attraverso la partnership con il Wwf presente con Eva Alessi, responsabile sostenibilità Wwf Italia, che sottolinea: «Mutti ha consolidato il proprio impegno ambientale, investendo in azioni di monitoraggio, assistenza e coinvolgimento dei propri fornitori, diffondendo buone pratiche presso gli agricoltori». Il progetto ambientale proseguirà anche nei prossimi anni.


Mutti Spa
via Traversetolo 28 - 43022 Montechiarugolo (Pr)
Tel 0521 652511
www.mutti-parma.com/it/
muttispa@muttispa.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024