Per Natale arriva l'extra cashback: un rimborso fino a 150 euro

Ritorna il 10% dei soldi. Se si fanno almeno 10 spese a dicembre. Pagando con bancomat, carte o app. Esclusi però gli acquisti online. Dai requisiti alle procedure per iscriversi, cosa bisogna sapere

23 novembre 2020 | 08:41
Un modo per incentivare i consumi "in presenza" in un periodo chiave dell'anno: ecco lo speciale extra cashback di Natale. Ci sta lavorando il governo, e si tratta cioè di rimborsi a fine dicembre per chi fa 10 spese con carte e app.



Il governo prepara un extra cashback per Natale

L'ammontare dei soldi: rimborso del 10% fino a 150 euro
A quanto ammonterebbero le cifre? Si parla di un rimborso del 10% fino a 150 euro, aggiuntivo rispetto alle misure già previste, per le spese effettuate con pagamento elettronico.

Le app consentite: Apple pay, Samsung pay o Satispay
I pagamenti interessati dalla misura saranno quelli con carte di credito o debito, bancomat, bonifici bancari e app installate sul proprio telefonino, come Apple pay, Samsung pay o Satispay. Il bonus lo potrà ottenere subito (entro la fine del 2020) chi a dicembre farà 10 acquisti e il rimborso arriverà direttamente via bonifico sul conto corrente.

Regole nel 2021: minimo 50 operazioni a semestre
Quando il meccanismo sarà a regime, dunque presumibilmente dal gennaio 2021, le operazioni minime richieste saranno 50 da spalmare nel primo semestre e altre 50 per il secondo.

Come partecipare: i requisiti
Per partecipare ci sono alcuni requisiti:

  • essere maggiorenni;
  • residenti in Italia;
  • dichiarare che le carte registrate vengono utilizzate solo per acquisti al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.
Le procedure per iscriversi
Bisogna poi fare alcune procedure:
  1. iscriversi sull'app "Io" della pubblica amministrazione o su altri sistemi messi a disposizione dagli operatori convenzionati con PagoPa;
  2. dare il proprio codice fiscale;
  3. fornire gli estremi di una o più carte;
  4. comunicare l’Iban.
I prodotti comprati online sono esclusi
Gli acquisti però devono essere effettuati fisicamente nei negozi e negli esercizi commerciali, cioè dove si potrebbe in alternativa pagare in contanti. Lo shopping online è escluso dall’incentivo, secondo quanto emerso finora.

Totale dei rimborsi cumulabili: fino a 3.450 euro
In totale chi usa i metodi di pagamento digitali può ottenere fino a un massimo di 3.450 euro nel 2021. Merito di tutti i rimborsi previsti:
  1. l’extra cashback di Natale (150 euro);
  2. il cashback (da 300 euro);
  3. il super cashback (da 3mila euro, un premio che andrà ai 100mila cittadini che useranno maggiormente la moneta elettronica).

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024