Nuovo menu negli Hard Rock Cafe 30 new entry e 28 ricette modificate

07 giugno 2015 | 15:44
di Claudio Zeni
Hard Rock Cafe nasce a Londra nel 1971. A quel tempo, nella Londra degli anni 70, il food americano non era diffuso. Ma Isaac Tigrett e Peter Morton, due capelloni americani, volevano mangiarsi un buon burger americano mentre vivevano a Londra. La loro soluzione? Aprire proprio un diner americano in una vecchia concessionaria della Rolls Royce. Lo chiamarono Hard Rock Cafe. Ad Isaac e Peter fu concesso un contratto di locazione di solo sei mesi perché il padrone della struttura era convinto che non sarebbe durato molto. Al contrario invece perché i fondatori di Hard Rock Cafe recuperando anche le ricette tradizionali delle rispettive famiglie gettarono le basi per il successo dell’Hard Rock Cafe.



Legato alla tradizione del cibo fresco e fatto in casa l’Hard Rock Cafe si rivolge oggi alle famiglie e agli appassionati del rock e del food americano in tutto il mondo come ristorante di qualità, dove ogni piatto è attentamente studiato ed è frutto di lunghi e meticolosi test legati alla freschezza e al gusto e la maggior parte degli ingredienti sono di provenienza locale, lavorati a fresco in casa tutti i giorni. Anche la tradizionale smoke house Hard Rock, non è da meno, e porta in tavola il meglio della tradizione americana legata al Bbq con l’interpretazione internazionale firmata Hard Rock Cafe.

Nel 2014, dopo ben quattordici mesi di intensa ricerca e sviluppo, il menu è stato completamente modificato nelle location Hard Rock Cafe di tutto il mondo al fine di offrire a più di novantadue milioni di clienti che varcano ogni anno la soglia dei locali della catena trenta nuovi piatti e alcune particolari rivisitazioni dei grandi classici Hard Rock Cafe. Il brand ha inoltre intervistato più di 3mila clienti nei cafe dei sei continenti per raccogliere feedback precisi su più di cento piatti già a menu e su alcune nuove proposte. La ricerca ha sviluppato un’analisi parallela tra i piatti dell’attuale menu e le versioni aggiornate, ponendo molta attenzione sulle variazioni di gusto, sapori, consistenze, profili aromatici, i tagli di carne, la miscela di carne nei burger, le patate fritte e oltre.



Lo studio ha portato alla definizione di 30 nuovi piatti a menu e la modifica di 28 piatti già a menu. Ogni tipologia di contorno, ogni tipologia di ingrediente, sono stati messi fortemente sotto esame durante la ricerca. Ad esempio: più di ventisette tipi di pane sono stati analizzati e testati fino ad ottenere la ricetta precisa del pan brioche. La carne è stata selezionata sulla base di diversi fattori, considerando i migliori tagli, la percentuale di grasso presente, lo spessore, la forma. Ecco la top ten dei piatti di maggiore tendenza all’Hard Rock Cafe di Firenze: classic nachos, tupelo chicken tenders, spinach artichoke dip, chicken caesar salad, hickory-smoked ribs, the texan - carne affumicata, original legendary burger, local legendary, rebel burger, hot fudge brownie.


Hard Rock Cafe Florence
Brunelleschi 1, Piazza della Repubblica - 50123 Firenze

Tel +39 055 26 70 499
www.hardrock.com/cafes/florence

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024