Operazione #spiaggepulite La Toscana diventa plastic free

La campagna partirà nei prossimi giorni sui lidi di numerose località della regione. I concessionari riceveranno un kit informativo dalle amministrazioni comunali. Già online anche una pagina web dedicata . Il progetto coinvolgerà 1.400 spiagge. Addio a bicchieri, piatti, posate e cannucce di plastica, ma anche alle sigarette

18 luglio 2019 | 10:05
La plastica ha i giorni contati in Toscana, dove sta per partire l’operazione #spiaggepulite, un’iniziativa con cui la Regione ha recepito la legge approvata dal Consiglio che bandisce, tre anni prima che nel resto d’Europa, stoviglie ed oggetti di plastica "usa e getta" in spiaggia e negli stabilimenti balneari.


La campagna informativa partirà nei prossimi giorni su 1.400 spiagge

I concessionari di 1.405 lidi riceveranno attraverso le amministrazioni comunali entro pochi giorni un kit composto da due pannelli e sei locandine che saranno installati a vista per i bagnanti, anche nelle spiagge libere. Nel kit anche cartoline e adesivi, mentre è già online una pagina web (www.plastic-free.toscana.it). E siccome sarà una campagna dalla forte connotazione social, la Regione ha pensato anche a cover ad hoc per personalizzare i propri profili facebook.

Un divieto, certo, ma anche un buon esempio di istituzioni e operatori economici e un invito a tutti, partecipato, a mantenere spiagge e mare puliti, contribuendo a risolvere insieme e alla radice il problema delle plastiche abbandonate o disperse in acqua.

«Ognuno di noi diventa protagonista ed ognuno può dare il proprio contributo», dice Vittorio Bugli, assessore al Diritto alla Salute della Toscana. «Non si tratta solo di far rispettare i divieti contro l’abbandono della plastica sulle spiagge, ma di coinvolgere i cittadini e i turisti in una campagna di sensibilizzazione che avverrà anche sui social. Così come è avvenuto con Arcipelago Pulito, il progetto che ci ha permesso di iniziare a ripulire i mari dalle plastiche insieme ai pescatori, identico spirito di collaborazione è alla base dell’intesa che ha preceduto la legge sulle spiagge e che abbiamo firmato con Anci e con le associazioni dei balneari».

Gli esercenti che non si adegueranno, rischiano (dopo probabilmente un periodo di tolleranza) una sanzione da 1.032 a 3.098 euro, che sarà comminata dall’Amministrazione comunale. La campagna toscana “Spiagge pulite” ricorda anche che è reato, oltre che un gesto di inciviltà, abbandonare i rifiuti. In questo caso, le sanzioni vanno da 30 a 150 euro per oggetti di piccole dimensioni (scontrini, fazzoletti di carta, gomme da masticare) e da 300 a 3.000 per quelli più grandi. Da 60 a 300 euro, invece, la multa per chi getta a terra mozziconi di sigaretta.

Per informazioni: www.plastic-free.toscana.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024