Personaggio dell'anno, via col botto Pioggia di voti sui 216 candidati

Il via al 1° turno è scattato alla mezzanotte tra sabato 12 e domenica 13 dicembre e gli appassionati del settore non hanno perso tempo: sono ormai 40mila i votanti che hanno espresso le preferenze . Tra i Cuochi, Gennaro Esposito è partito con più voti di tutti. Tra gli opinion leader al momento spopolano Barbieri, Borghese e Maci

14 dicembre 2020 | 11:25
Per molti quella del 13 dicembre è stata la prima domenica di libertà dopo lunghe settimane di zone rosse e arancioni, ma tra una passeggiata per i regali di Natale ed un’escursione in montagna per pestare la neve ormai circa 40mila persone hanno trovato il tempo per mettere i primi like al sondaggio online di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza” giunto alla sua 13ª edizione e scattato con il suo primo turno alla mezzanotte tra sabato e domenica.

Votazioni aperte

Tra i Cuochi, Gennaro Esposito è partito con più voti di tutti

Ma quali sono le prime indicazioni emerse osservando come si sono mossi i voti? Nella categoria Cuochi la partenza sprint è stata quella di un nome non certo ignoto, quello di Gennaro Esposito che ha già superato i 1.700 voti. Dietro di lui ecco Matteo Metullio, poi un nome “nuovo” nella storia del sondaggio come quello di Alessia Uccellini del Ristorante Fiorentino. Massimo Bottura e Fabio Campoli restano nelle prime posizioni. Tutti i candidati di questa categoria hanno ottenuto almeno un voto.

Pizzaioli: boom di clic per Gabriele Bonci
Nella categoria Pizzaioli, sempre molto seguita, è Gabriele Bonci ad essere partito con più voti di tutti (oltre 2mila voti). Un margine già significativo su chi segue che in questo momento è Sergio Russo e Vincenzo Florio. Poi, Gino Sorbillo e Marzia Buzzanca. Anche qui, almeno un voto per tutti i 36 candidati.

Pasticceri: Antonio Chiera il più votato del momento tra i 216
Nella “golosa” categoria dei Pasticceri invece boom di clic a favore del consulente di pasticceria e gelateria, Antonio Chiera che ha già abbattuto il muro dei 2.700 clic. Due grandi classici seguono a ruota: Damiano Carrara e Iginio Massari, con Ernst Knam e Sal da Riso che hanno già ottenuto un buon bottino di preferenze.

Sala e Hotel: Salvatore, Berna e Bianchi tra i più votati
Già molto avvincente la situazione tra i professionisti di Sala e Hotel. Vanni Berna, Luigi Salvatore e Gabriele Bianchi sono attualmente i più votati e distanziati da pochissimi like. Silvia Brunello e Gabriella Cicero sono subito alle loro spalle e tengono alto l’onore delle quote rosa.

Barman: Fiorentini, unica donna a guidare le classifiche del momento
Capitolo Barman: Silvia Fiorentini al momento è l’unica donna a guidare la parziale classifica in una delle categorie seguita ad una manciata di voti da Francesco Pogni e Gianluca Lombardo.

Opinion leader: Barbieri, Borghese e Maci spopolano
Infine la sfida degli Opinion leader, coloro i quali spingono il mondo dell’accoglienza in tv, sui social, sul web. Bruno Barbieri continua ad essere uno dei profili più seguiti e è già a oltre 1.500 voti seguito da un altro amatissimo personaggio, Alessandro Borghese. Subito alle loro spalle, Chiara Maci volto tradizionale del sondaggio e già vincitrice.


Per chi ancora non ha “sbirciato” le modalità per votare in vigore quest’anno ecco una spiegazione. In tutti e tre i turni, il voto si effettua esprimendo da 1 a 3 preferenze in almeno una delle 6 categorie di candidati. Ogni utente potrà quindi votare fino a un totale di 18 candidati in ognuno dei 3 turni. Si potrà votare una sola volta per turno con una precisazione a cui quest’anno teniamo più di ogni altra volta: qualunque tipo di flusso anomalo relativo ai voti  porterà all’eliminazione del candidato (che magari non ne ha colpa ma si troverà a pagare il prezzo di sostegni un po' troppo "spinti"), così da evitare qualunque tipo di polemica o scorrettezza che mina la serietà del concorso e non premia chi davvero ottiene voti puliti.

Quest’anno saremo drastici e non ricorreremo nemmeno più a eventuali sospensioni per verificare meglio eventuali sospetti. Voti anomali o sospetti faranno scattare allarmi immediati. Siamo anche disposti a ad accettare che si possano registrare numeri inferiori rispetto agli altri anni, ma sicuri che siano tutti veri e di qualità. Un'avvertenza doverosa che non toglie in nessun modo valore al successo del sondaggio in tutte le precedenti dodici edizioni e che non mette in discussione la verità dei risultati emersi.

•    1° turno dalle 00.00 del 13 dicembre 2020 alle 12.00 del 4 gennaio 2021
•    2° turno dalle 18.00 del 4 gennaio alle 12.00 del 25 gennaio 2021
•    3° turno dalle 18.00 del 25 gennaio alle 12.00 del 15 febbraio 2021

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024