Piemonte da scoprire, itinerari inediti nel nuovo libro di Mauro Fresco

26 ottobre 2016 | 14:38
di Piera Genta
Ogni angolo del Piemonte nasconde luoghi insoliti: castelli, abbazie, musei o semplicemente il paesaggio con i vigneti, le montagne ed i laghi. Il Piemonte, e lo dicono i dati dell’Osservatorio Turistico Regionale, è diventato meta del turismo internazionale con un incremento di quasi il 20% sull’anno precedente.

Mauro Fresco nel suo libro “Piemonte da scoprire” edito da MilanoAgende, casa editrice in provincia di Cuneo disegna sul territorio ben 38 itinerari spesso inediti e per questo arricchiti dal fascino della scoperta. Un percorso ideale che tocca tutte le province, ogni itinerario da fare in assoluto relax abbina tematiche gastronomiche, storico-patrimoniali e culturali.



Un itinerario prettamente autunnale quello ci porta ad Albugnano in provincia di Asti a visitare l’abbazia di Vezzolano. Siamo nel basso Monferrato. Albugnano è un piccolo comune in posizione splendida tanto da essere definito il Balcone del Monferrato. Albugnano è anche un vino rosso a base nebbiolo. Ad ovest del paese troviamo il più importante monumento tardoromanico del Piemonte: l’Abbazia di Vezzolano che la leggenda vuole fondata per volere di Carlo Magno nel 773 e viene ricordata negli affreschi del chiostro.

Fin qui storia e cultura, ma arriviamo alla gastronomia. A Vezzolano circola voce che la bagna cauda, preparata anziché con l’aglio con un peperoncino piccante selvatico dai canonici di Santa Maria, sia stata servita a Carlo VIII di Francia, intorno al 1495, diventando, di fatto, “la bagna cauda di Albugnano”. Ma al lettore scegliere l’itinerario che più interessa.

Titolo: Piemonte da scoprire
Autore: Mauro Fresco
Editore: Milaagende
Pagine: 256
Prezzo: 19,50 euro

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024