«La pizza riduce il rischio tumori» All’Italia l’IgNobel della Medicina

Assegnati nella notte alla Harvard University i riconoscimenti alle scoperte scientifiche più bizzarre. L’IgNobel per la Medicina è andato a un team capitanato da Silvano Gallus del Mario Negri . Lo scienziato italiano ha provato il «ruolo protettivo della pizza contro le malattie. Ma solo se fatta e mangiata in Italia»

13 settembre 2019 | 15:56
Irriverenti, stravaganti, ma così seri che a trionfare è stato, tra gli altri, uno scienziato italiano dell’illustre Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. Parliamo degli IgNobel, i premi che da anni vengono assegnati nientemeno che alla Harvard University a scienziati e ricercatori, “padri” di scoperte scientifiche e invenzioni improbabili.

Le virtù della pizza sono state provate scientificamente

Nata come una parodia dell’onorificenza svedese, la manifestazione si è andata affermando nel tempo, pur conservando la sua anima goliardica. Altri premi, tanto per intenderci, sono andati a chi ha scoperto quanta saliva producono i bambini, quali sono le banconote che trasmettono più batteri e, nella categoria Ingegneria, a chi ha inventato la macchina cambia-pannolini e lava-bambini.

Improbabili, sì, ma nient’affatto inattendibili, anzi: la cosa è seria e benché spesso queste invenzioni rimangano sulla carta o non siano destinate a cambiare la vita delle persone, hanno tutte una rilevanza scientifica assolutamente inappuntabile. Come la scoperta effettuata da Silvano Gallus e dal suo team, che invece una certa incidenza nel mondo della Medicina potrebbe averla. Dopo studi durati oltre 15 anni, i ricercatori sono arrivati alla conclusione che il consumo regolare di pizza sia collegato a un minor rischio di tumori del tratto digestivo e d’infarto.

«Cominciammo un po’ per gioco, stupidi dal fatto che almeno a suo tempo la pizza pur essendo un alimento così diffuso, non era stata studiata a fondo - spiega il ricercatore a Wired, da Boston, dove si trova per ritirare il premio - e analizzammo i dati provenienti da studi caso-controllo condotti su moltissime persone, dell’ordine di migliaia, registrando per i consumatori abituali un rischio ridotto di infarto miocardico e tumori dell’apparato digerente, con risultati di entità che stupirono noi per primi. Se ripetessimo questi studi su altre popolazioni, dove la pizza è considerata diversamente e all’interno di schemi alimentari diversi, potremmo avere risultati molto diversi».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024