Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso 2019 Padoan e Pepe i migliori con 96/100

La sesta edizione della guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso si è presentata con una novità: accanto a spicchi e rotelle sono comparsi anche i voti. Franco Pepe e Simone Padoan primi a pari merito (96/100)

20 settembre 2018 | 16:35
Che il settore sia in grande espansione non solo a livello quantitativo ma anche qualitativo lo si evince dal fatto che sono ben 50 le new entry per l’edizione 2019. Pizza, servizio e ambiente sono stati i tre parametri scelti dagli “ispettori” per giudicare ogni pizzaiolo con la severità nei voti che si è alzata proprio per via della folta partecipazione che obbliga a cogliere anche le sfumature.


Simone Padoan e Franco Pepe

Naturalmente i voti sono stati assegnati e calibrati in rapporto alle categorie di appartenenza: pizza napoletana, all’italiana a degustazione, a taglio. Dietro a Franco Pepe e Simone Padoan (96/100) - entrambi candidati all'edizione 2017 del sondaggio di Italia a Tavola per decreatare il Personaggio dell'Anno - due capiscuola indiscussi. Piazzamento d’onore per Renato Bosco ed Enzo Coccia (entrambi a 94/100) anche loro due tra i candidati al sondaggio. Gabriele Bonci (terzo nel sondaggio) al vertice degli interpreti della pizza in teglia con 95/100. Il premio per la Migliore carta delle bevande va a ZenZero Osteria della Pizza di Pisa e Oliva - Da Concettina ai Tre Santi di Napoli. Il premio I Maestri dell’Impasto è stato assegnato a Gennaro Battiloro (altro candidato) e a Francesco e Salvatore Salvo.

Il Premio per le Migliori Pizze dell’Anno va a: Gigi Pipa di Este (Pd) per la categoria pizza a degustazione; Giangi’s Pizza di Arielli (Ch) per la categoria pizza all’italiana; Guglielmo Vuolo di Verona per la categoria pizza napoletana; Alimento di Brescia per la categoria pizza a taglio; Seu Pizza Illuminati di Roma per la pizza dolce. (In allegato tutte le graduatorie)



Infine qualche curiosità a margine. La regione con il maggior numero di Tre Spicchi è la Campania (13), al secondo posto la Toscana (12); terzo posto per il Lazio con 8 che è, inoltre, regione leader per la pizza in teglia con ben 3 Tre Rotelle. Da sottolineare anche lo sbarco sul podio per la prima volta della Liguria con Officine del Cibo di Sarzana (SP).

Soddisfazione da parte del presidente Paolo Cuccia: «La pizza - ha detto - è uno dei simboli dell’italianità nel mondo. La sesta edizione della guida Pizzerie d’Italia è ancora più attenta a questo grande patrimonio nazionale, capace di cogliere quei piccoli dettagli che fanno la differenza, principalmente l’utilizzo di materie prime di qualità. Inserendo i voti, Gambero Rosso ha deciso di dare ancora più rilevanza all’arte dell’impasto, alla valorizzazione dei prodotti del territorio e alla miriade di eccellenze che da sempre contraddistinguono l’Italia e la sua biodiversità».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024