Premio Ferrari ad Avvenire “Copertina dell’anno” a Millennium

Assegnati ieri sera a Milano i riconoscimenti della 12ª edizione. Il Premio internazionale è andato al magazine giapponese Crea Traveller per un reportage su Matera e la Puglia . Quest'anno l'attenzione si è concentrata sul Sud Italia, mettendone in evidenza difficoltà, ma anche opportunità di lavoro

13 giugno 2019 | 11:14
Con “Fuga di Mezzogiorno”, il quotidiano cattolico Avvenire ha vinto, per la sezione Titolo dell’Anno, il 12° Premio Ferrari indetto dall’omonima cantina trentina. Il titolo è apparso sulla prima pagina di giovedì 2 agosto 2018.

Titolo dell'anno

Questa la motivazione: «Con “Fuga di Mezzogiorno” Avvenire ha riassunto gli allarmanti dati sul Meridione proposti dalla Svimez: in sedici anni due milioni di persone hanno abbandonato il Sud e nonostante quest'esodo 600mila famiglie sono senza lavoro. “Fuga di Mezzogiorno” esprime in modo esemplare la drammaticità della situazione».


Matteo e Camilla Lunelli (di Ferrari), Marco Tarquinio (direttore di Avvenire) e Gerardo Greco

La 12ª edizione del Premio Ferrari ha portato dunque l’attenzione sul Sud Italia, mettendone in evidenza le difficoltà, soprattutto legate alle opportunità e condizioni di lavoro, ma anche il grande potenziale offerto dalla bellezza dei luoghi, dalle tradizioni e dallo straordinario patrimonio artistico. Questi infatti sono stati i temi discussi, ieri sera alla Triennale di Milano, nella serata di premiazione condotta dal giornalista Gerardo Greco.

Millennium, supplemento mensile de Il Fatto Quotidiano, si è aggiudicato invece il titolo per La Copertina dell'Anno (quella di settembre 2018), con “Come non diventare un nuovo schiavo”.


Copertina dell'anno

Questa la motivazione: «Due mani che stringono le sbarre dalle quali filtra una scritta “Come non diventare un nuovo schiavo” e dati crudeli come gli stipendi sempre più bassi, una disoccupazione oltre il 10% e diritti negati: Millennium ha ritratto l'Italia con una copertina di forte impatto che, volutamente fredda, è la denuncia della spersonalizzazione del lavoro e dell’indifferenza per la persona, prigioniera del codice a barre».


Camilla e Matteo Lunelli, Peter Gomez (direttore de IlFattoQuotidiano.it), Pierpaolo Balani (giornalista de Il Fatto Quotidiano) e Gerardo Greco

A Crea Traveller il premio internazionale Ferrari Articolo dell'Anno è stato assegnato per un lungo servizio firmato da Mina Ihara, con il titolo "Secret Southern Italy", dedicato a Matera, alla Calabria e alla Puglia.


Articolo dell'anno

Nella motivazione la giuria scrive: «L'articolo, particolarmente apprezzato anche per la ricchezza della fotografia, è un'elegia del Sud Italia e celebra la bellezza e il fascino di queste terre uniche per i loro tesori culturali e artistici».


La famiglia Lunelli con tutti i vincitori

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024