Salone del Mobile, tariffe alle stelle Codacons denuncia gli hotel milanesi

06 aprile 2017 | 10:43
Aggiotaggio: è con questa accusa che il Codacons annuncia un esposto all’Antitrust e alla procura della Repubblica contro gli alberghi di Milano rei, secondo il Coordinamento per la tutela dei consumatori, di aver gonfiato i prezzi dei soggiorni in occasione del Salone del Mobile e di non provvedere ai rimborsi nei casi in cui il cliente disdica la prenotazione.



«Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di utenti - spiega l’associazione in una nota ufficiale - che denunciano come i prezzi delle camere degli hotel in città siano letteralmente schizzati alle stelle in concomitanza con il Salone del Mobile. Le tariffe di alberghi e strutture ricettive risulterebbero più che raddoppiate rispetto ad altri periodo dell’anno, e anche le condizioni di soggiorno avrebbero subito modifiche: durante la settimana dell’evento milanese, infatti, gli hotel sembrano eliminare qualsiasi possibilità di rimborso per chi decide di disdire la prenotazione, addebitando quindi all’utente l’intero costo della stanza anche se non usufruita».

Pratiche che vanno a tutto svantaggio del consumatore e che hanno spinto il Codacons a presentare esposto alla procura di Milano e all’Antitrust, chiedendo una indagine tesa a verificare se gli abnormi rincari delle tariffe e la modifica delle condizioni contrattuali da parte delle strutture ricettive milanesi siano legittime e se vi siano state in tal senso disposizioni da parte delle associazioni di categoria, nel qual caso potrebbe scattare l’ipotesi di aggiotaggio.

Vista così, la decisione degli alberghi milanesi non sembra eccessivamente fuori luogo almeno per quanto riguarda i prezzi. Il Salone del Mobile può forse rientrare nella fascia cosiddetta di “alta stagione”? E il fatto che vengano negati i rimborsi, non può essere paragonato a quando i commercianti non cambiano la merce in tempi di saldi? In valori assoluti, viene da dare ragione a Codacons, ma relativizzando la questione ad un periodo circoscritto e di “punta” per Milano e l’Italia qualche dubbio sorge. Anche perché i numeri generati dall’evento dicono che per il settore alberghiero il Salone genera un ricavo da 36 milioni di euro col 98% delle camera che, in media, risultano occupate La palla in ogni caso passa alla legge che dovrà estrarre la risposta legislativamente corretta.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024