Il profumo dei ricordi Un nuovo contest gastro-letterario

MySocialRecipe lancia un nuovo contest, di cui Italia a Tavola è media partner: si tratta di scrivere un breve racconto su un profumo legato al cibo che riporti alla mente emozioni lontane

22 maggio 2020 | 14:20
Il profumo che arrivava dalla cucina la domenica mattina, l’odore del pane caldo che ti cattura all’improvviso, le spezie pungenti durante un viaggio, il dolce che faceva la nonna, i sentori della cipolla soffritta, dei peperoni arrostiti, delle caldarroste: la memoria olfattiva è nascosta nella parte più antica del nostro cervello, risale agli albori della nostra evoluzione e ha un potere unico: basta un profumo per far rivivere un’emozione. Partendo da qui, MySocialRecipe invita chi volesse partecipare ad un nuovo contest a scavare nella memoria, alla ricerca di quel profumo legato al cibo e insieme a un ricordo bello, dolce, divertente, tenero. Questa la mission del primo contest gastroletterario, organizzato da MySocialRecipe, di cui Italia a Tavola è media partner.


I racconti sono da inviare non oltre il 30 giugno

Chiunque può partecipare scrivendo un racconto breve che parli di cibo e del suo profumo e rispetti queste caratteristiche:
  • Tema: il profumo dei ricordi;
  • La lunghezza del racconto non deve essere superiore alle 7.200 battute (spazi compresi)
  • Il racconto deve nominare una ricetta che dovrà essere registrata (gratuitamente) su mysocialrecipe.com;
  • Si possono inviare al massimo 2 racconti.
  • La partecipazione è a titolo gratuito.
  • Tutti i racconti pervenuti saranno pubblicati su MySocialMagazine, testa online.
  • La giuria, composta dai giornalisti enogastronomici Lara De Luna e Francesco Fadda e dallo chef Mario Avallone, leggerà e valuterà i racconti, scegliendo tra questi un racconto che sarà pubblicato su una rivista mediapartner di MySocialRecipe.
  • MySocialRecipe si riserva la possibilità di escludere un’opera qualora la ritenga offensiva o lesiva dei diritti di terzi.
  • Partecipando a questo concorso si afferma automaticamente che le opere inviate sono inedite e completamente frutto del proprio ingegno, se ne accettano automaticamente tutte le regole e si dà automaticamente il proprio consenso alla pubblicazione online e/o cartacea delle opere, fermo restando che tali pubblicazioni saranno sempre eseguite al fine di divulgare e valorizzare le opere le quali restano sempre in tutto e per tutto di proprietà dell'autore. L'attività di divulgazione può essere da noi eseguita in modo gratuito o attraverso attività di raccolta fondi/libere donazioni.
  • Per partecipare è necessario inviare entro e non oltre il 30 giugno 2020 la propria opera all'indirizzo contest@mysocialrecipe.com e registrare, contestualmente all’invio del racconto, la propria ricetta su mysociarecipe.com, a titolo gratuito.

Per informazioni: contest@mysocialrecipe.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024