I progetti di arredo “Flight” e “Dry” conquistano il Premio Le 5 Stagioni

08 maggio 2015 | 15:04
Il progetto “Flight” di Elena Ostapova, da Ekaterinenburg (Russia) si è aggiudicato il primo posto per la sezione “Concept” del “Premio Le 5 Stagioni”, il concorso ideato dall’Agugiaro & Figna molini insieme al POLI.design di Milano, mentre il progetto del Dry di Milano, di Vudafieri Saverino ha conquistato il primo premio per la sezione “Opening”; al secondo posto per la stessa categoria il Chiosco Mediterraneo, a Napoli, progetto di Sabina Martusciello, seguito in terza posizione da Alice Pizza, a Roma, di Emanuela Rosa. Secondo e terzo classificato per la categoria “Concept”, sono rispettivamente il progetto “Pizza Strada”, di Natalia Zagumennova, da Mosca (Russia), e “Pizza Box”, di Barbara Renzi (Roma).



Il Premio Le 5 Stagioni, è il primo concorso di design che promuove un confronto internazionale tra il modo di pensare i locali pizzeria e l’evoluzione del mercato. A questa edizione si sono presentati 184 designer e architetti provenienti da 12 Paesi nel mondo, pronti a ideare, progettare e arredare spazi e locali pizzeria innovativi e originali.

Il Premio Le 5 Stagioni, che prevede due diverse sezioni: “Opening”, riservata ai locali realizzati, e “Concept”, dedicata a proposte progettuali e concept di locali pizzeria, con un montepremi complessivo di 15mila euro, ha voluto includere nel suo ambito di analisi e di osservazione progetti realizzati e concept elaborati in Italia e in altri Paesi del mondo dall’inizio del 2013, in modo da mettere a fuoco gli stimoli innovativi emersi in questo arco di tempo, e l’evoluzione della progettazione per questo settore a lungo legato a canoni estetici tradizionali.



«Sono entusiasta - ha dichiarato Giorgio Agugiaro (nella prima foto in alto, il terzo da sinistra), presidente di Agugiaro&Figna Molini Spa - per l’interesse e per la conoscenza delle materie prime che in questi anni abbiamo potuto valutare. Inoltre l’attenzione alla formazione è da sempre quel quid in più che contraddistingue le migliori realtà aziendale. Si mangia con la bocca, ma si mangia anche con gli occhi e con il cervello. Abbiamo visto che l’incremento dei consumi deriva anche dalla realizzazione di locali nuovi, dal design accattivante; sono i concept innovativi ed originali che favoriscono i consumi, e per farlo al meglio c’è bisogno di professionalità e quindi di un’adeguata formazione».

Premio Le 5 Stagioni 2015 - I vincitori

Sezione Concept
  1. Flight, Elena Ostapova, Ekaterinenburg - Russia
  2. Pizza Strada, Natalia Zagumennova, Mosca - Russia
  3. Pizza Box, Barbara Renzi, Roma - Italia


Menzione Speciale: You Do, Vanessa Boccia, Formigine (MO) - Italia
Menzione Speciale: Mint, Ekaterina Ivanova, Irkutsk - Russia
Menzione Speciale: Createat, Mauro Merlo, Roma – Italia

Sezione Opening
  1. Dry (Milano), Vudafieri Saverino, Milano - Italia
  2. Chiosco Mediterraneo (Napoli), Sabina Martusciello, Napoli - Italia
  3. Alice Pizza (Roma), Emanuela Rosa, Roma - Italia


Menzione Speciale: Maninpasta (Milano), Alberto Fraterrigo Garofalo, Milano - Italia
Menzione Speciale: Casa Mia (Polignano a Mare, Bari), Filomena Ignazzi, Conversano (BA) - Italia
Menzione Speciale: Grano 13 (Roma), Marco Tarantini, Roma - Italia

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024