Progetto “Valore Paese”, secondo bando 15 strutture in via di riqualificazione

12 giugno 2017 | 09:40
Il progetto "Valore Paese - Fari" continua la sua mission di "restauro d'immagine" con un secondo bando che vede affidate 15 delle 20 strutture in esso elencate, aggiudicate da imprese locali, nazionali, estere e aziende leader del settore turistico e nell'organizzazione di eventi. Si tratta di quindici gioielli del mare, fari ed edifici storici abbandonati che ora torneranno a vivivere: verranno infatti trasformati in piccoli hotel e ristoranti di charme, musei, spazi culturali e per l'intrattenimento.



Il successo di tale iniziativa è palese già guardando i numeri: per la tutela e la riqualificazione attraverso un modello ecosostenibile di conventi, fari ed edifici storici costieri in Regioni quali Veneto, Emilia Romanga, Toscana, Lazio, Puglia e soprattutto Sicilia, sono stati investiti dai privati ben 11 milioni di euro, con una ricaduta che ammonta a circa 40 milioni e 200 nuovi posti di lavoro. Lo Stato da parte sua incasserà una somma di 420mila euro di canone annui.

Alcuni esempi? Il Faro Spignon a Venezia diventerà un'oasi di evasione e meditazione grazie alla società tedesca Floatel Gmbh, che pagherà per 50 anni un canone di 913mila euro e ne investirà oltre 700mila. Il Faro del Po di Goro a Ferrara diverrà invece per poco meno di 140mila euro un hotel ristorante. E ancora la società Sea Turtles Friends nel Faro delle Formiche nell’isola di Formica Grande (Grosseto) realizzerà un ristorante e spazi per attività scientifico-naturistiche. E grazie all’investimento di 1 milione e 370 mila euro il Faro della Guardia sull’isola di Ponza diventerà un hotel con 4 suite, un ristorante e un piccolo teatro multifunzionale. L’alta ristorazione sbarcherà pure nel Faro di Punta Polveraia a Marciana nell’Isola d’Elba (Livorno). In Salento la Torre Castelluccia Bosco Caggioni a Pulsano (Taranto) sarà un museo con spazi per la didattica. E uno "style hotel" animerà l’ex convento di San Domenico Maggiore (Taranto).

Non mancano all'appello le numerose strutture siciliane interessate dal progetto di riqualificazione: lo storico Stand Florio di Palermo, esempio di stile liberty mediterraneo e già luogo di ritrovo della nobiltà siciliana ai primi del ‘900, ospiterà uno spazio per incontri, concerti all’aperto e show cooking. Nelle Isole Egadi, a Marettimo, il Faro di Punta Libeccio verrà trasformato in una struttura con 8 suite in cui ospitare anche workshop di alta cucina e corsi di fotografia. Poco lontano il Faro di Punta Spadillo a Pantelleria sarà trasformato dalla Hera Gestioni Alberghiere in un «fishing lodge» con 6 camere e 2 suite. La Giesse Costruzioni srl gestirà il Faro di Capo Milazzo (Messina) trasformandolo in un piccolo hotel con 5 suite. Stessa sorte per il Faro di Capo Faro a Santa Maria di Salina, nell’isola omonima che fa parte delle Eolie.

Per il terzo bando si dovrà attendere l'autunno, e anch'esso più dei suoi precedenti lascerà intendere come il recupero del patrimonio pubblico possa coincidere con modelli di business dei privati.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024