Qatar Airways in vetta nella classifica di AirHelp

La Qatar Airways è la migliore compagnia aerea al mondo secondo AirHelp, la società che supporta i passeggeri aerei. Fuori classifica Alitalia. Tra gli aeroporti, invece, Malpensa e Fiumicino tra i peggiori

09 maggio 2019 | 12:18
Lanciato per la prima volta nel 2015, oggi l’AirHelp Score è la più completa e accurata analisi dell’industria aerea, basata sulla valutazione della qualità del servizio, la puntualità e la gestione dei reclami. E proprio queste sono le ragioni che per il secondo anno consecutivo vedono svettare in classifica la Qatar Airways. Appena giù dal podio, SAS Scandinavian Airlines (quarta) e l’australiana Qantas (quinta), che vantano entrambe un ottimo punteggio sia nella gestione dei risarcimenti sia nella puntualità dei voli.



Tra le compagnie aeree italiane, Air Dolomiti vanta il 50° posto della classifica, mentre fuori dalla graduatoria sono Alitalia e Air Italy, dal momento che non tutti i criteri erano disponibili per una valutazione completa. «Nonostante i buoni punteggi ottenuti da Alitalia per quanto riguarda la qualità del servizio e la puntualità dei voli, non è stato possibile inserirla nella classifica di quest’anno - sostiene Roberta Fichera, portavoce di AirHelp Italia - la delicata situazione economica che la compagnia di bandiera sta affrontando ha reso difficile l’analisi del livello di efficienza nella gestione dei reclami e quindi impossibile una valutazione completa».

In fondo alla classifica di AirHelp si posizionano molte delle compagnie low cost più famose: Ryanair e easyJet, per esempio, si aggiudicano rispettivamente il 68° e il 71° posto, con un rating molto basso sia per la qualità del servizio offerto ai passeggeri, sia per la puntualità dei voli.



Tra i 132 aeroporti analizzati, ad aggiudicarsi il titolo di miglior aeroporto del mondo è l’aeroporto internazionale di Hamad, seguito da quello di Tokio Haneda e Atene, che completano il podio. Fanalino di coda della classifica l’aeroporto di Eindhoven, l’aeroporto internazionale del Kuwait e l’aeroporto di Lisbona Portela che quest’anno non sono riusciti ad offrire un servizio di qualità ai propri passeggeri.

«Roma Fiumicino e Milano Malpensa sono al 93° e 95° posto della classifica di quest’anno; è chiaro che in Italia sia necessario intervenire con miglioramenti significativi - afferma Roberta Fichera - I frequenti scioperi del personale aereo e il crescente fenomeno dell’overtourism non fanno che causare disagi agli aeroporti d’Italia e di tutto il mondo: oggi, più che mai, è fondamentale che i viaggiatori facciano valere i propri diritti e che gli aeroporti adeguino i loro servizi alla crescente domanda».

Per informazioni: www.airhelp.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024