La Reggia di Caserta anche di notte A settembre visite serali a 1 euro

30 agosto 2017 | 09:37
di Andrea Radic
Un museo ricco di arte, storia, architettura e simbolo della famiglia reale dei Borboni, restituito alla storia del territorio e del Paese con percorsi museali chiari e ben visitabili. Simbolo di Caserta e sito Unesco, la Reggia è uno dei monumenti più importanti del patrimonio artistico italiano.



Progettata nel Settecento dall’architetto Luigi Vanvitelli per volere di Carlo III di Borbone, è un autentico capolavoro di architettura e decorazione e, a sua volta, un contenitore di numerose opere d’arte. Gli interni suo interni sono un susseguirsi di stucchi, bassorilievi, affreschi, sculture, pavimenti a intarsio. Notevoli quelli della Sala di Astrea, della Sala di Marte e della Sala del Trono, quest'ultima è la sala più grande degli appartamenti reali ed era adibita al ricevimento di personalità importanti.



La salita dalla scala d'onore è davvero impressionante, monumentale e regale la struttura che conduce al piano nobile del Palazzo presenta sculture marmoree e affreschi notevoli. È facile immaginare l'orchestra, celata dalla balconata superiore che suonava al passaggio della corte. La Pinacoteca è organizzata in una serie di stanze collegate ed espone numerosi dipinti raffiguranti nature morte, eventi bellici e ritratti della famiglia dei Borbone. Di particolare interesse la sala dell'appartamento "vecchio" dove sono esposti preziosi presepi borbonici, grande passione della nobile famiglia dalla quale è scaturita la nota tradizione napoletana per l’allestimento della Natività.



La biblioteca palatina è annessa agli appartamenti della Regina, donna raffinata e di grande cultura, e finemente decorata da rilievi ed affreschi tra i quali quello che riproduce i segni zodiacali e le costellazioni, eseguito su disegno dello stesso Vanvitelli. Suggestive anche le sale dedicate alle quattro stagioni.

Parte integrante della maestosità e della bellezza della Reggia di Caserta è il meraviglioso parco. Un esempio di giardino all'italiana con una estensione lineare su tre chilometri culminante con la Grande Cascata, abbellita da fontane e giochi d'acqua. Accanto si apre il Giardino all’Inglese, meno simmetrico rispetto a quello all’italiana, voluto da Maria Carolina d'Austria, ricco di piante indigene ed esotiche, fra cui i bellissimi cedri del Libano. La Reggia sarà particolarmente attraente la prima domenica di settembre per #domenicalmuseo e proseguono le visite notturne, con un invitante biglietto a 1 euro nel mese di settembre, i giorni 2, 9, 16, 17, 22.



Inoltre è in corso nei saloni della Ex Aeronautica Militare della Reggia la mostra digitale immersiva “Klimt Experience” dedicata alla vita e alle opere del celebre artista viennese Gustav Klimt. Fino al 31 ottobre 2017, la mostra consente un particolarissimo viaggio multimediale nelle opere del grande artista viennese, grazie a particolari videoinstallazioni ed effetti sonori diffusi, che coinvolgono totalmente i partecipanti nelle opere d’arte. Ben 700 immagini, diffuse da 30 proiettori laser su dei megaschermi e sulle pareti con una definizione più alta di quella del full hd.

Per informazioni: www.reggiadicaserta.beniculturali.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024