Riso Gallo-Rossopomodoro, matrimonio nel menu estivo

Una partnership che valorizza l'italianità e la qualità dei prodotti combinati nelle diverse ricette. Una sinergia di peso tra il riso più venduto in Italia e la catena di ristorazione napoletana più diffusa al mondo

15 luglio 2021 | 13:28
di Gabriele Ancona

Campania da gustare e Rice Start sono due progetti che rappresentano una sinergia di grande peso: la partnership tra Riso Gallo, il riso più venduto in Italia, e Rossopomodoro, la catena di ristorazione napoletana più diffusa al mondo. Queste le credenziali che danno linfa a un’iniziativa che vuole valorizzare l’italianità e la qualità dei prodotti combinati nelle varie ricette del nuovo menu estivo.

 

Un lungo percorso

«Una solida partnership con un’azienda importante che s’inserisce in un percorso intrapreso da tempo – ha spiegato Roberto Colombo, amministratore delegato di Rossopomodoro, il 14 luglio nel locale milanese di viale Sabotino – Abbiamo iniziato con i prodotti del territorio per poi ampliare il raggio d’azione con la condivisione di valori comuni come l’imprenditorialità e l’italianità. E Riso Gallo ne è un emblema».

 

 

Un’alleanza che prevede anche degli eventi. Il primo, proprio in questa occasione a Milano, alla presenza di Carlo Preve, consigliere delegato di Riso Gallo, Sonia Re, direttore generale Apci-Associazione professionale cuochi italiani, Luca Malacrida, chef capitano Nazionale Apci e Antonio Sorrentino, executive chef Rossopomodoro.

 

Riso e risotto

«Non c’è solo il risotto nelle declinazioni del riso – ha ricordato Carlo Preve – Il progetto Rice Start nasce anche da una riflessione. Siamo conosciuti nella ristorazione anche sull’onda della Guida Riso Gallo che vede tanti chef di elevata caratura interpretare il risotto. Con questa partnership abbiamo voluto dilatare gli orizzonti ed essere apprezzati da un pubblico più vasto. Rossopomodoro nasce partenopeo, ma è italiano. Un punto di contatto importante».

 

Efficace la sintesi di Sonia Re: «Una grande azienda con grandi prodotti e un luogo fisico con gli chef per dar vita alle ricette». Così a Milano Antonio Sorrentino ha realizzato il Risotto Caprese con Riso Gallo Carnaroli, carpaccio di cuore di bue, mousse di mozzarella di bufala Dop, olio verde al basilico e cialda di Grana. Luca Malacrida ha invece effettuato un giro d’Italia del gusto con Riso Gallo Riserva del Fondatore, guanciale, pecorino e limone. A Milano non poteva mancare Davide Civitiello, pizzaiuolo Campione del mondo Trofeo Caputo 2013, che ha onorato i colori di casa con il Ventaglio, calzone ischitano.

 

Secondo evento a Ischia

E proprio a Ischia, presso Rossopomodoro, andrà in scena il secondo evento in cartellone, che il 30 luglio vedrà la partecipazione di Paolo Gramaglia, socio Euro-Toques, stella Michelin con il ristorante President di Pompei e presidente onorario di Apci Campania.

 

Tornando al menu estivo, in tutti i Rossopomodoro saranno presenti anche uno dei piatti a base di riso più amati come gli Arancini della Tiella e i Poche poke calorie, insalate di riso fresche e bilanciate da verdure, ortaggi, frutta e proteine. Ricette realizzate con prodotti Riso Gallo.

 

 


 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024