La Sagra della porchetta premia il giornalista Claudio Zeni

Il riconoscimento dedicato al giornalismo enogastronomico è stato consegnato al collaboratore di Italia a Tavola dal Comune e dalla Pro Loco di Monte San Savino (Ar)

04 settembre 2019 | 09:30
di Roberto Vitali
“Per la passione e dedizione nel raccontare da anni la Sagra della Porchetta e le eccellenze enogastronomiche del territorio su media locali e nazionali”: questa è stata la motivazione resa nota in occasione della “Sagra della Porchetta”. La cerimonia di consegna del premio a Zeni si è svolta nel giardino pensile del palazzo comunale della città durante la cena di gala del Sagrino. Hanno consegnato il riconoscimento il presidente della Pro Loco Marco Cavallini e il sindaco Margherita Scarpellini.


Claudio Zeni, Margherita Scarpellini e Marco Cavallini

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere, è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo, collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il 1° premio giornalistico nazionale “Strada del Vino del Recioto e di Gambellara”, il 1° premio “Primavera del Prosecco”, “Amici della Chianina”, “Premio Tarlati”, “Scandiano”, “Sant’Angelo in Vado”, “Apicio”, “La bisaccia del tartufaio”, “Burson”.

Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della “Wine Tour Cup” dell'Associazione “Città del Vino”. È coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario “Tartufo d’oro di Gubbio”. Unitamente al presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso “Penne bruciate - Giornalisti ai fornelli” dove a vincere è il “piatto peggiore”. È autore con Leone Cungi del libro “Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano)”.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024