Scoprire il vino... pedalando: un docufilm racconta l’Alto Adige

Esce il 1° febbraio “Sulle strade del vini”. Scritto e diretto da Paolo Casalis, scandisce un’esperienza fatta di visite in cantina, incontri con produttori, brindisi e degustazioni. Un tour lento, a misura di territorio

24 gennaio 2021 | 12:38
Scritto e diretto da Paolo Casalis, il 1 febbraio esce il film documentarioSulle strade del vini – Un viaggio lungo le ciclabili dell’Alto Adige”.  Sessanta minuti, con sottotitoli in italiano e inglese, è stato commissionato dalla Provincia di Bolzano e prodotto e distribuito da Fuorifuoco.


La locandina di "Sulle strade dei vini"

Il regista, piemontese langarolo di Bra (Cn), già autore nel 2014 di “Barolo Boys”, torna a raccontare il mondo del vino con un viaggio fatto di visite in cantina, di incontri con oltre venti produttori, di brindisi e degustazioni. Un tour lento, a misura di territorio, in biciletta.

Nell’era del turismo slow e di prossimità, Sulle strade dei vini è un viaggio nella regione più bike-friendly d’Italia: quasi 500 chilometri di piste ciclabili. Il documentario segue il viaggio di quattro cicloturisti veneti: Marco, ciclista e illustratore, i suoi amici Lidia e Carmelo, giovane coppia di fidanzati, e Adrian. La vacanza di un gruppo di amici lungo le ciclabili dell’Alto Adige diventa così l’occasione per raccontare un territorio, la sua cultura e i suoi protagonisti attraverso i suoi vini. Vigneti biodinamici e resistenti, vitigni internazionali e varietà autoctone, tradizione e innovazione.


Pausa in vigna per i protagonisti del film

Una storia che vuole narrare un mondo in modo diverso, con uno spirito antico. Quello rappresentato da impegno, passione, sacrificio e natura, elementi comuni a viticoltura e ciclismo, a vino e bicicletta.

Dal 1 febbraio il docufilm sarà disponibile presso il Centro audiovisivi della Provincia di Bolzano in formato dvd con libretto e distribuito in streaming download su Vimeo on Demand. Rai Alto Adige lo trasmetterà in primavera.

Per informazioni: www.produzionifuorifuoco.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024