Sfida all’ultimo casoncello Al via un concorso a Orzinuovi

È tutto pronto a Orzinuovi (Bs) per il secondo concorso dei “Casoncelli bresciani”, preludio alla Fiera Regionale 2019 in programma dal 29 agosto al 2 settembre nel piccolo centro della provincia di Brescia

19 aprile 2019 | 09:51
Simbolo della tradizione culinaria bresciana (oltre che bergamasca), i casoncelli rappresentano il piatto della festa, un gusto che ricorda gli avvenimenti più importanti della vita familiare e comunitaria. Non a caso, sono tante le sagre dei casoncelli sparse nel territorio e momenti in cui e` quasi d’obbligo portarli in tavola. Ogni zona propone un casoncello diverso in forma e ripieno e per questo motivo, all’interno della Fiera Regionale di Orzinuovi, si vuole evidenziare la ricca fantasia che le donne bresciane, massaie o cuoche, hanno esercitato nel proporre i casoncelli secondo il loro estro: per questo motivo è stato organizzato il secondo concorso dei “Casoncelli Bresciani”.



Con questo concorso annuale non si vuole “rinchiudere” i casoncelli in una tipologia anzi l’obiettivo è un’apertura alla società contemporanea per recuperare modi antichi e proporne di moderni. Si aprono quindi le porte alle cittadine e ai cittadini bresciani, di tutta la provincia, per mettersi in gioco e provare e far provare la propria bravura. Il concorso e` aperto a esperti (ristoratori, cuochi ecc.), scuole di cucina e appassionati senza un locale aperto al pubblico ma esclusivamente la loro cucina di casa.

Ogni concorrente sarà chiamato a cuocere e servire i casoncelli alla giuria, sottolineandone brevemente le caratteristiche. Le strutture ospitanti metteranno a disposizione la cucina, il pentolame, piatti e bicchieri per la giuria. Tutti gli ingredienti sono a carico dei concorrenti e devono essere locali della provincia di Brescia.

Queste le date del concorso:

• Giovani - mercoledì 8 maggio 2019 - accoglienza dalle 9 alle 9:30 all’Istituto Agrario-Albergo Dandolo di Bargnano - inizio gara alle 9:45.
• Professionisti - lunedì 27 maggio 2019 - accoglienza dalle 17:30 alle 18 all’Enoteca Ottagono Orzinuovi - inizio gara alle 18:15.
• Privati - martedì 18 giugno 2019 - accoglienza dalle 17:30 alle ore 18 all’’Ente di Formazione InChiostro Soncino - inizio gara alle 18:15.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a: marinomarinibs@gmail.com.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024