Sondaggio, la “lezione” di Tano Simonato «Grazie ai social 4mila voti in poche ore»

Ha fatto dell’olio extravergine una ragione di vita e uno strumento per proporre una cucina sana e di ricerca. Una gastronomia di pensiero che sa volare alto. Tano Simonato da fine ’95 a Milano è “Tano passami l’olio”

10 gennaio 2019 | 10:44
di Gabriele Ancona
Quest’anno ha sfiorato la qualificazione alla seconda fase del sondaggio di Italia a Tavola con un tesoretto di 4.712 voti che gli è valso il 14° posto in graduatoria.



Cosa ne pensa?
Non so proprio cosa pensare. Per 20 giorni sono rimasto inchiodato a quota 700 preferenze, poi ho postato su Facebook la mia candidatura e in un giorno e mezzo sono piovuti 4mila voti. I social sembrano avere un gran peso. Ad ogni modo, pur essendo il Premio Italia a Tavola una manifestazione di grande rilievo, non approvo del tutto la formula di quest’anno o, meglio, le quote di passaggio tra le diverse fasi. Invece di 36 candidati che passano a 12 e poi a 6, avrei preferito un secondo turno con 18 professionisti e un terzo con 9. Una proporzione a mio avviso più equilibrata e stimolante.

Progetti per il 2019?
Ci sono diverse iniziative in fase di definizione. Progetti di cui è ancora prematuro parlarle. Solo qualche mese prima di alzare il sipario.

Qual è la tendenza del momento in cucina?
Per chi ama l’arte della cucina non esiste un piatto o una linea vincente. La cucina oggi è creare e i migliori interpreti sanno portare i consumatori a capire quanta ricerca c’è a monte di una ricetta. La bravura è comunicare il valore della propria filosofia culinaria.

A chi darebbe il voto nella seconda fase del Premio?
Non faccio il tifo per nessuno. No l’ho fatto nemmeno per me.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024