Sorrento, è guerra agli “acchiappini” Sanzioni salate per risanare il turismo

Contro il fenomeno degli acchiappaturisti, fuori dai locali per “buttar dentro” clienti in uno dei tanti ristoranti che affollano i centri storici, si è mosso il Comune di Sorrento , che è pronto a emettere sanzioni da 100 a 500 euro per «chiunque venga sorpreso a fermare e molestare passanti, allo scopo di procacciare clienti a ristoranti»

18 ottobre 2017 | 09:24
Si è pronunciato così, per mezzo di un'ordinanza, il sindaco Giuseppe Cuomo, che condivide l'idea che Italia a Tavola sostiene da tempo: buttadentro e acchiappini rappresentano una modalità dell'accoglienza che sta davvero rovinando la percezione che i turisti possono avere del nostro mondo.



Già a Roma a inizio anno si erano mosse le prime lamentele: si contavano infatti ben 600 acchiappini per 2mila esercizi in centro. E il problema non rimane certo confinato alla capitale ma interessa tutte le città meta di un turismo sempre più in crescita, da Firenze a Venezia. Sorrento si mette così nella condizione di diventare modello per un turismo che vuole cambiare "biglietto da visita".


Giuseppe Cuomo (foto: Lettera43)

«Il provvedimento - afferma il sindaco - si è reso necessario in seguito alle tantissime lamentele che mi sono giunte. Da tempo siamo impegnati attraverso l'attività degli agenti della Polizia Locale, ad evitare che i cosiddetti "buttadentro" continuino ad importunare, con petulanza e maleducazione, le centinaia di turisti che ogni giorno transitano a Marina Piccola. Alla seconda violazione, dopo la multa, scatterà il Daspo urbano, sulla base dei poteri conferiti ai sindaci dal decreto sulla sicurezza urbana approvato lo scorso aprile».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024