Spesa sospesa, donati 15 quintali con le eccellenze del Made in Italy

Oltre una tonnellata e mezzo di cibo 100% italiano e di qualità, dal Parmigiano al prosciutto di Parma, dalla Mortadella alla Mozzarella di bufala campana: è il risultato dell’iniziativa promossa da Campagna Amica . Il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini: «Quasi 2,7 milioni gli italiani costretti a chiedere aiuto per mangiare»

30 settembre 2019 | 08:55
Una tonnellata e mezzo di cibo 100% italiano e di qualità: è quanto è stato raccolto questo fine settimana grazie alla generosità degli agricoltori di Campagna Amica, dei cittadini bolognesi e dei turisti per arrivare nelle case delle famiglie in gravi difficoltà economiche, nell’ambito dell’iniziativa “Spesa sospesa” lanciata da Coldiretti e Campagna Amica assieme alla Fondazione San Petronio e alla Caritas al Villaggio #stocoicontadini a Bologna, che si è chiuso ieri sera con oltre 600mila visitatori.

Successo per l'iniziativa in favore delle famiglie più povere

Per tutto il week end i visitatori dei banchi del maxi mercato degli agricoltori da Piazza dell’Otto Agosto al Parco della Montagnola fino a Piazza XX Settembre hanno avuto la possibilità di fare una donazione libera grazie alla quale acquistare prodotti a favore dei più bisognosi, sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si è trattato di frutta, verdura, formaggi, salumi e ogni tipo di genere alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero tra quelli proposti dagli agricoltori di Campagna Amica. La spesa raccolta è stata consegnata alla Caritas che si occupa della distribuzione alle famiglie in difficoltà.

«Con questa iniziativa - ha spiegato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini - abbiamo voluto dare un segno tangibile della solidarietà degli agricoltori verso le fasce più deboli della popolazione più colpite dalle difficoltà economiche. Il nostro obiettivo è far sì che questa esperienza non resti limitata a questa occasione ma diventi un fenomeno strutturale in una situazione che vede oggi 2,7 milioni di italiani costretti a chiedere aiuto per mangiare».

Il cibo raccolto sarà distribuito dalla Fondazione San Petronio

«La spesa sospesa è un esperimento di democrazia del cibo con la quale vogliamo portare le eccellenze delle campagne italiane anche sulle tavole degli ultimi, dei più bisognosi, con prodotti freschi, di qualità e a km zero», ha aggiunto il direttore di Fondazione Campagna Amica, Carmelo Troccoli che ha consegnato i prodotti raccolti a Don Davide Marcheselli della Fondazione San Petronio.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024