Tra cibo e arte, con Gustaporto al via gli eventi covid free

La prima tappa del Grand Tour delle Marche, dedicata al mare, ha segnato la ripresa delle iniziative con il pubblico dal vivo. Prossima tappa nell’entroterra, a Castelraimondo

12 giugno 2020 | 10:10
di Carla Latini
Gustaporto, a Civitanova Marche (Mc), Bandiera Blu, ha aperto il Grand Tour delle Marche. Iniziativa, unica in Italia, sviluppata da Tipicità, con Anci, per realizzare uno storytelling del territorio attraverso cibo e ‘making’ artistico-manifatturiero. Gustaporto è stato il primo avvenimento italiano, post Covid. Abbiamo incontrato Alberto Monachesi, coordinatore organizzativo. «Si è parlato di mare in tutti i suoi aspetti – dice – pesca, gastronomia, turismo, tradizione, cultura e sostenibilità con una formula adeguata al momento supportata dalla piattaforma digitale e dall’app di Tipicità che raccordano tutte le tappe del circuito».

Tra i protagonisti di Gustaporto anche lo street food

Abbiamo seguito l’Agorà con Mario Giordano, friubile in diretta on line, e l’asta digitale 2.0 con il biologo Corrado Piccinetti. Le poesie di Sibilla Aleramo, musica lirica. Insomma quelle che adesso, correttamente, si chiamano esperienze immersive. Come ha reagito il pubblico?
Benissimo. Educato, rispettoso e curioso. Con la piattaforma digitale e l’app, l’Agorà ha avuto 17.000 visualizzazioni e l’asta digitale 2.0 ha inaugurato un servizio di consegne entro i 60 km. Abbiamo una formula che valorizza i luoghi del mare con visite immersive per un pubblico di tecnici che avranno il dovere di divulgare e che saranno visitabili, virtualmente, da ogni parte del mondo.

Alberto Monachesi

C’era anche la prestigiosa Venere Nera, la cucina su 4 ruote di Angelo Po, guidata da Gregori Nalon. Cosa è successo?
Con Gregor Naloni, Andrea De Carolis e German Scalmazzi hanno costruito un bicchiere da passeggio con il piatto tipico civitanovese ‘li furbi con l’abbiti’ e il polentone. Massimo Garofoli ha inventato uno spiedino gourmet con la Cozza Vanitosa. In mezzo alla street art dei murales la Vela Verde ha proposto una pinza con le alici del porto. Poi il debutto nazionale dell’Ostrica dell’Adriatico che nasce sulle vigne del mare. Un’ostrica scottata. Il tutto con la Ribona di Fontezoppa e le bibite tradizionali di Paoletti.

Gregor Naloni, Andrea De Carolis e German Scalmazzi

I festeggiamenti proseguiranno fino al 14 giugno.
Esatto. Si chiama Gustaporto week e propone, nelle strutture ricettive aderenti, speciali proposte di accoglienza e un Menu Gustaporto nei ristoranti e nei balneari del circuito. Le informazioni sono nella piattaforma www.tipicitaxperience.it e su www.gustaporto.it. ” C’è un locale, il Mescola, che ha dedicato ‘li furbi con l’abbiti Pop Art’ a Andy Warhol.

Lo staff di cucina

Cosa ci dobbiamo aspettare dalla prossima tappa del Grand Tour delle Marche?
Vi dò un’anteprima. Dal mare andremo nell’entroterra, a Castelraimondo, per l’Infiorata, che sarà anch’essa post covid. Non ci sarà più la piazza decorata dai quadri fioriti, ma ogni quadro sarà collocato in un angolo nascosto e suggestivo nel paese. Da visitare seguendo un’app come in una grande caccia al tesoro educatamente e a debita distanza. E nei locali ci saranno ricette con i fiori.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024