Uova di Pasqua, meglio artigianali In tavola ne arriveranno 5 milioni

Mancano ormai soltanto dieci giorni a Pasqua e nelle case degli italiani stanno arrivando le prime uova di cioccolato. Quest’anno, secondo le previsioni dell’Osservatorio Sigep, quelle artigianali saranno circa 5 milioni . La spesa complessiva prevista dovrebbe superare quella del 2018, che fu di 230 milioni di euro

11 aprile 2019 | 16:52
Salutistiche, biologiche o semplicemente decorate “all’italiana”. Queste le tendenze raccontate dai pasticceri d’Italia, secondo le richieste che stanno ricevendo in questi giorni.


 
Sonia Balacchi, prima Pastry Queen del mondo e unica italiana nominata ambasciatrice della pasticceria del Belpaese all’Onu, raccomanda ottimo cioccolato con ingredienti di qualità, biologici e ricchi di antiossidanti.  Ed è proprio su questa scia che nasce la sua proposta per la Pasqua 2019: l’uovo “Asia” un guscio di finissimo cioccolato bianco, arricchito con il colore e sapore caratteristico del the giapponese matcha biologico. All'interno, il ripieno di bacche di goji del Tibet, disidratate al naturale.

Sonia Balacchi

L’uovo di cioccolato firmato Stefano Laghi si schiude lasciando affiorare golosità. Il segreto è l'utilizzo della frutta secca, impiegata in varie maniere. Spinta creativa e proposta salutistica, visto il grande potere nutrizionale, sono le grandi qualità di questa frutta. Maurizio Frau, maestro pasticcere a Cagliari, per la Pasqua 2019 lancia invece l’uovo rana. «Le richieste sono per nuove idee - assicura - e quindi giochiamo con le sfere, per costruire forme diverse. Oltre alla rana, ho preparato granchi, canguri e fenicotteri, completati con pasta di zucchero e colori sgargianti».



Sharon Coppola rappresenterà l’Italia a Pastry Queen 2020, il campionato mondiale riservato alle donne pasticcere di tutto il mondo, le cui selezioni si sono tenute a Sigep 2019. L’uovo che dedica alla prossima Pasqua si chiama Rospetto, realizzato in cioccolato fondente e spruzzato con burro di cacao. “UnicoRno” e “NaRvalo” sono le uova ideate dal maestro Roberto Rinaldini. Due animali caratterizzati dal corno magico, che sgusciano fuori dall’uovo, realizzato in cioccolato belga.

Pittura a olio su dolci. È questo il marchio di fabbrica di Federica Sorpresa, livornese di nascita, romana d’adozione, medaglia d’oro nella Glamour Italian Cakes al Sigep 2017. «Si tratta di una disciplina che ha le sue radici nel China painting e nelle tecniche americane della pittura su porcellana, ma come ingrediente speciale utilizzo l'olio di mais e colori liposolubili».



Una chiara tendenza rilevata dall’Osservatorio Sigep è il ritorno dell’uovo di Pasqua impreziosito dalla ‘decorazione all’italiana’, che ha il suo top in Mauro Morandin, erede di Guido Bellissima. Per Pasqua, Morandin ha preparato due maxi uova da 100 kg l’una, la prima dedicata a Genova, con la Lanterna che spicca, la seconda a uno scorcio paesaggistico di Saint Vincent. Osservare le sue uova è uno spettacolo, con decorazioni che richiamano la primavera, galline che ballano al suono della fisarmonica e della chitarra di un gallo. E poi bassorilievi che con maestria paiono fuoriuscire dall’uovo, quasi un’anticipazione della sorpresa.
 
Da Napoli Francesco Boccia, campione del mondo di pasticceria nel 2015, conferma: «Decorazione all’italiana? È un must che sta ritornando di tendenza e rende riconoscibile il prodotto. È una tecnica di altissimo valore, che apprezzo e che deve avere una qualità altissima». Boccia punta sulla colorazione naturale delle uova di cioccolato, prevalentemente giallo e verde, rosa e arancio. Le sue uova pasquali sono ribattezzate Uova di Pasqua alla coque.

«È il trionfo del cioccolato - conclude per tutti il Maestro dei Maestri, Iginio Massari - Le nostre uova hanno la piacevolezza dell’assemblaggio dei colori, ma il cioccolato rimane sempre ben visibile, se al latte, bianco o fondente. Siamo tornati, inoltre, a nascondere le uova nel fazzoletto, un impacchettamento che viene molto apprezzato: alla sorpresa contenuta nell’uovo, si aggiunge la sorpresa di slegare il fazzoletto».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024