Valsoia acquisisce Loriana, marca top delle “piadine ambiente”

Con effetto dal 31 dicembre, l’acquisizione del ramo d’azienda dalla cooperativa De.Co Industrie costituisce un’operazione di valenza strategica che va a rafforzare la divisione food insieme a Santa Rosa e Diete.Tic

27 novembre 2020 | 15:11
La cooperativa De.Co Industrie di Bagnacavallo (Ra) vende il marchio Loriana a Valsoia di Bologna. L’accordo prevede che la produzione della piadina Loriana proseguirà presso De.Co Industrie negli attuali stabilimenti di Forlì mantenendo inalterata la filiera di approvvigionamento, interamente tracciata.


La piadina Loriana acquisita da Valsoia vanta una presenza consolidata nel mercato italiano

L’acquisizione del ramo d’azienda Loriana, seconda marca a valore nel mercato delle “piadine ambiente”, costituisce un’operazione di significativa valenza strategica per Valsoia e va a rafforzare la sua divisione food insieme a Santa Rosa e Diete.Tic.

Il controvalore definito è di 12,98 milioni di euro e l’operazione avrà efficacia a partire dal 31 dicembre. Operazione finanziata con risorse già disponibili di Valsoia, per cui non si prevede alcuna forma di assistenza finanziaria.

La piadina Loriana, lanciata sul mercato agli inizi degli anni ’70, nasce in Romagna a Forlì e vanta una presenza consolidata nel mercato italiano, con un fatturato previsionale di fine 2020 in crescita e superiore ai 9 milioni di euro.

Importanti opportunità di crescita in Italia e all’estero
«Valsoia valorizza ulteriormente la tradizione alimentare italiana con la piadina Loriana dopo aver riportato in Italia le confetture Santa Rosa e dopo l’acquisizione del dolcificante Diete.Tic – ha dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente dell’azienda bolognese -  Valsoia aggiunge così al suo portafoglio una marca con posizionamento premium, secondo player a valore nel mercato delle piadine. Loriana ha ancora importanti opportunità di crescita in Italia e all’estero in un segmento di mercato dinamico, portatore di valori positivi legati alla bontà, versatilità e tradizione del prodotto».

Fondata nel 1990, Valsoia ha sviluppato originariamente il mercato italiano dei prodotti alternativi vegetali ed è oggi società di riferimento nel mercato dell’alimentazione salutistica in Italia. Il marchio Valsoia rappresenta per il consumatore innovazione e attenzione alla salute attraverso prodotti buoni, naturali e sani.

Per informazioni: www.valsoiaspa.comwww.decoindustrie.it


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024