World travel awards Perù, miglior destinazione culinaria

Per il sesto anno consecutivo il Perù ha ricevuto il riconoscimento come “Migliore destinazione culinaria nel mondo”, mentre il complesso archeologico di Machu Picchu è stato premiato come “Migliore attrazione turistica”

12 dicembre 2017 | 12:01
I riconoscimenti sono stati assegnati nell’ultima edizione dei prestigiosi World travel awards (Wta), che si sono tenuti a Phu Quoc in Vietnam e i premi sono stati attribuiti sulla base dei voti arrivati sulla piattaforma online dell’organizzazione.



«Questi riconoscimenti - ha dichiarato Isabella Falco, directora de imagen pais di PromPerù - sono il risultato del lavoro di promozione turistica e gastronomica che stiamo portando avanti da tempo e ci mettono in risalto davanti al mondo, sopratutto di fronte alle elite dell’industria di viaggi. Per questo motivo continueremo a lavorare per mantenerci al primo posto e contribuire così al miglioramento della qualità della vita di tutti i peruviani che lavorano nel settore turistico e il cui benessere dipende dal numero di turisti che arrivano ogni anno».

Secondo uno studio realizzato da PromPerù una delle principali attrazioni del Perù è il Machu Picchu, tuttavia l’eccezionale gastronomia è un altro dei motivi di viaggio in Perù. Lo stesso report indica che l’82% dei turisti che visitano il paese lo considerano una destinazione gastronomica e il 25% afferma che la conoscenza della cucina peruviana è sempre più alta nel loro paese d’origine. Inoltre, secondo alcuni esperti, la gastronomia peruviana è posizionata ad alti livelli nel mondo e contribuisce ad aprire nuove opportunità per le esportazioni e per la diffusione delle tradizioni culinarie.

Nel 2016, il Machu Picchu ha ricevuto 1,4 milioni di visitatori e ha mostrato un crescita media del 6% durante gli ultimi 5 anni. Ad oggi sono 3 i ristoranti peruviani che si trovano nella lista de “I 50 migliori ristoranti al mondo”: Central (5° posto), Maido (8° posto) e Astrid & Gastón (33° posto). Dieci invece i ristoranti che si trovano nella lista de “I 50 miglior ristoranti dell’America Latina”: Maido (1° posto), Central (2° posto), Astrid & Gastón (7° posto), Osso Carnicería y Salumería (12° posto), La Mar (15° posto), Isolina (21° posto), Rafael (24° posto), Malabar (30° posto), Fiesta (46° posto) e Ámaz(47° posto).

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024