All’agriturismo La Collina delle stelle cucinano le vere massaie del casentino

07 giugno 2015 | 12:49
di Alessandro Maurilli
Immersa nel Parco delle Foreste Casentinesi, a pochi passi da Arezzo e vicinissimo ai suggestivi borghi medievali di Poppi, Bibbiena, Pratovecchio e ai monasteri de La Verna e Camaldoli, questa struttura ha un nome che è anche un programma: La Collina delle Stelle. Nato dal restauro pregevole di un antico casale, sono stati ricavati camere e appartamenti, oltre a un’area benessere con vista valle.



Il punto di forza di questa struttura è sicuramente il ristorante. Aperto a tutti, anche agli esterni su prenotazione, il menu studiato dalle cuoche, le vere massaie del casentino, si basa su piatti della tradizione. Dalle tagliatelle ai ravioli, passando per tortelli di patate e gnocchi “casanova” tutto fatto rigorosamente a mano, ai piatti più poveri come la ribolitta, l’acquacotta della transumanza, la pappa al pomodoro.

Si va con la stagione e con i prodotti ricavati dall’azienda. L’orto quindi che mette a disposizione i vegetali, l’allevamento di limousine per quanto riguarda le carni, insieme a quello di maiale, il grigio del casentino. Si allevano anche galline per la produzione di uova e carni da cortile. Il tutto viene servito con olio extravergine e vini del territorio, mentre gli stessi prodotti, con anche le composte e le marmellate, possono essere acquistati nel punto vendita interno all’azienda.

Per i gruppi più numerosi è stata creata “La cucina del fattore”, uno spazio che può ospitare fino a trenta persone che possono utilizzare un’area professionale attrezzata, oltre a un grande camino per gli arrosti, dove poter preparare pranzi e cene con la collaborazione delle cuoche dell’agriturismo, così da poter imparare la tradizione della cucina di montagna del Casentino.


Agriturismo La Collina delle stelle
Località Casanova, 63 Bibbiena (Ar)
Tel 0575 594806
www.lacollinadellestelle.it
info@lacollinadellestelle.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024